24 gennaio 2002

Grazie a sofisticate tecnologie si esporrà a Venezia ‘L’uomo vitruviano’ di Leonardo

 

di

E’ una delle icone più famose e più diffuse. Dal primo gennaio è anche nelle tasche di tutti gli italiani essendo stata scelta come effigie per la moneta da un euro. Eppure ben pochi possono dire di aver visto l’originale, un tesoro che, per ovvi motivi di conservazione e sicurezza, raramente esce dai forzieri del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle veneziane Gallerie dell’Accademia.
Leonardo da Vinci, uomo vitruviano
Stiamo parlando del celeberrimo Uomo di Vitruvio disegnato da Leonardo intorno al 1490.

A Venezia, dal 2 febbraio al 3 marzo (inaugurazione il 30 gennaio 2002, ore 17, alla presenza del Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, on. Vittorio Sgarbi), nelle Gallerie dell’Accademia, il capolavoro di Leonardo potrà essere ammirato in originale, unico, straordinario protagonista della mostra “Leonardo e l’Europa”.

La presentazione al pubblico dell’ originale dell’Uomo Vitruviano, anche se per un mese solo, non sarebbe stata possibile se il Laboratorio museotecnico Goppion non avesse per l’occasione progettato e realizzato una vetrina ad alto contenuto tecnico che assicura le condizioni di sicurezza, conservazione preventiva e leggibilità ottimali del disegno di Leonardo.

La vetrina, essenziale nel disegno, ricostruisce un ideale tavolo da disegno il cui piano di lavoro è protetto da una “bolla” di cristallo, della massima leggerezza visiva perché in cristallo extrachiaro antiriflesso, ma stratificato e anticrimine. L’opera è inoltre illuminata da fibre ottiche riflesse da lenti lineari e mantenuta in un microclima stabile, controllato mediante apparati passivi integrati ad attivi a cellule Peltier. (comunicato stampa)

[exibart]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui