Categorie: Speednews

Grazie a un addensante alimentare salvo l’ultimo murale di Haring a Pisa…

di - 1 Novembre 2011

Un gel interamente vegetale ha salvato i colori di Tuttomondo, l’ultimo murale pubblico di Keith Haring realizzato a Pisa nel 1989, sulla parete di una chiesa in pieno centro. Il procedimento, come ha spiegato il restauratore Antonio Rava, consiste nello stendere un gel naturale, l’agaragar, un addensante alimentare che permette di portare via il carbonato di calcio, ovvero quella sostanza che opacizza i colori, e dopo aver ripassato i disegni con questo gel e aver atteso una posa di mezz’ora prima di ripulirlo, si procede a spruzzare uno spray idrorepellente che servirà a garantirne la successiva protezione. A osservare i lavori di restauro è arrivata da New York, anche Julia Gruen, presidente dalla Fondazione Keith Haring.
I lavori di ripulitura dei colori per farli tornare splendenti come 22 anni fa termineranno fra qualche giorno, il 10 novembre, quindi se state programmando una gita a Pisa aggiungete alla famosa Torre una nuova tappa assolutamente da non perdere! (a cura di damaride d’andrea)
Tuttomondo – Keith Haring
Parete del Convento di Sant’Antonio Abate
Pisa
[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02