L’associazione Civita è da anni impegnata in attività finalizzate alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Il vino è espressione culturale del nostro Paese, un bene prezioso da conservare e promuovere. Su questa premessa nasce il “Vino Civitas”, pensato per dare ulteriore impulso alla tutela e valorizzazione dell’arte italiana attraverso una nuova forma di finanziamento: parte del ricavato ottenuto dalla sua vendita sarà infatti destinata in favore di iniziative culturali.
Oltre 3.300 bottiglie acquistate in soli sei mesi: questo è stato il bilancio 2003 per “Vino Civitas”. Grazie alla sensibilità delle molte imprese che hanno creduto in questo progetto finalizzato a sostenere l’arte, l’Associazione è riuscita a partecipare al recupero -reso possibile anche grazie al contributo, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Margaritelli Italia- di un prezioso affresco del Perugino: la “Madonna delle Grazie e Santi”.
L’opera, un trittico murale conservato presso il Monastero di S. Agnese a Perugia, rappresenta forse uno fra i più belli ma anche meno conosciuti capolavori del maestro umbro.
L’intervento di restauro è stato ultimato a fine febbraio 2004 ed ha consentito all’affresco di riemergere nella sua originalità, evidenziando alcuni particolari importanti come la tipologia della tecnica esecutiva, del disegno preparatorio e l’utilizzo di materiali particolarmente preziosi.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…