Categorie: Speednews

Grazie al Vino Civitas restaurato un affresco del Perugino

di - 19 Maggio 2004

L’associazione Civita è da anni impegnata in attività finalizzate alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Il vino è espressione culturale del nostro Paese, un bene prezioso da conservare e promuovere. Su questa premessa nasce il “Vino Civitas”, pensato per dare ulteriore impulso alla tutela e valorizzazione dell’arte italiana attraverso una nuova forma di finanziamento: parte del ricavato ottenuto dalla sua vendita sarà infatti destinata in favore di iniziative culturali.
Oltre 3.300 bottiglie acquistate in soli sei mesi: questo è stato il bilancio 2003 per “Vino Civitas”. Grazie alla sensibilità delle molte imprese che hanno creduto in questo progetto finalizzato a sostenere l’arte, l’Associazione è riuscita a partecipare al recupero -reso possibile anche grazie al contributo, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Margaritelli Italia- di un prezioso affresco del Perugino: la “Madonna delle Grazie e Santi”.
L’opera, un trittico murale conservato presso il Monastero di S. Agnese a Perugia, rappresenta forse uno fra i più belli ma anche meno conosciuti capolavori del maestro umbro.
L’intervento di restauro è stato ultimato a fine febbraio 2004 ed ha consentito all’affresco di riemergere nella sua originalità, evidenziando alcuni particolari importanti come la tipologia della tecnica esecutiva, del disegno preparatorio e l’utilizzo di materiali particolarmente preziosi.


Giulia Gattoni Celli
Ufficio Marketing e Sviluppo
Associazione Civita
06692050221


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02