Dopo il grande favore di pubblico riscontrato in occasione della mostra multimediale sul tema del confine nell’architettura/territorio, inaugurata il 21 giugno 2004 presso la Galleria A+A di Venezia, il progetto Borders entra negli spazi cittadini grazie alla collaborazione attivata con Insula, la società per la manuten-zione urbana.
Sugli assiti dei cantieri veneziani Borders presenta Guardarsi intorno, progetto che l’architetto e fotografo Andrea Sarti (in collaborazione con l’arch. Claudia Faraoni) ha elaborato in riferimento agli spazi del cavalcavia che separa e unisce Mestre e Marghera.
Il progetto si focalizza sull’idea del movimento, dell’attraversamento quotidiano di merci e persone di diversa provenienza ed estrazione sociale. Lo sguardo del fotografo interpreta gli interstizi e gli ambienti al margine della città contemporanea evidenziando le relazioni e le pratiche sociali continuamente mutevoli che vi si conducono. Guardarsi intorno delinea un percorso cittadino per immagini che si snoda attraverso quattro punti di fruizione, i cantieri Insula presso S. Vio rio de le Tortesele, S. Simeon Piccolo, Campo Maddalena e S. Giovanni Crisostomo.
La visione artistica recupera una funzione sociale nell’essere fruita quotidianamente anche presso quei luoghi dove di norma si effettuano lavori di restauro e manutenzione urbana. La città si veste con l’arte.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…