14 luglio 2004

Guardarsi intorno, percorso di fotografie per Venezia

 

di

Dopo il grande favore di pubblico riscontrato in occasione della mostra multimediale sul tema del confine nell’architettura/territorio, inaugurata il 21 giugno 2004 presso la Galleria A+A di Venezia, il progetto Borders entra negli spazi cittadini grazie alla collaborazione attivata con Insula, la società per la manuten-zione urbana.
Sugli assiti dei cantieri veneziani Borders presenta Guardarsi intorno, progetto che l’architetto e fotografo Andrea Sarti (in collaborazione con l’arch. Claudia Faraoni) ha elaborato in riferimento agli spazi del cavalcavia che separa e unisce Mestre e Marghera.
Il progetto si focalizza sull’idea del movimento, dell’attraversamento quotidiano di merci e persone di diversa provenienza ed estrazione sociale. Lo sguardo del fotografo interpreta gli interstizi e gli ambienti al margine della città contemporanea evidenziando le relazioni e le pratiche sociali continuamente mutevoli che vi si conducono. Guardarsi intorno delinea un percorso cittadino per immagini che si snoda attraverso quattro punti di fruizione, i cantieri Insula presso S. Vio rio de le Tortesele, S. Simeon Piccolo, Campo Maddalena e S. Giovanni Crisostomo.
La visione artistica recupera una funzione sociale nell’essere fruita quotidianamente anche presso quei luoghi dove di norma si effettuano lavori di restauro e manutenzione urbana. La città si veste con l’arte.


Le immagini del progetto Guardarsi intorno saranno visibili a Venezia nei mesi estivi e nel mese di settembre. Il progetto è parte integrante della mostra BORDERS sul tema del confine nell’architettura/territorio visita-bile presso la Galleria A+A – Centro Espositivo Sloveno di Venezia – fino al 31 luglio 2004 (tutti i giorni, escluso il lu-nedì, dalle ore 11:00 alle ore 18:00).

Per informazioni:
Galleria A+A – Centro Espositivo Sloveno
San Marco, Calle Malipiero 3073
30124 Venezia -I- Tel/Fax: +39 041 27 70 466
info@aplusa.itinfo@bordersproject.org
www.aplusa.itwww.bordersproject.org


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui