Categorie: Speednews

“Hercules: rough cut”, ovvero un viaggio per scoprire cosa nasconde la superficie di Londra, tra impero, civiltà e cultura. Al Bloomberg Space

di - 29 Luglio 2015
Si chiama “HERCULES: rough cut”, la mostra interattiva firmata David Blandy che, tra le mura del Bloomberg SPACE, esplora l’impero, la civiltà, Londra e la sua lingua in un ipnotico viaggio interattivo.
L’installazione, composta da video e voci, è stata realizzata attingendo al vasto archivio di Bloomberg e dei filmati relativi alle notizie finanziarie. A questo si contrappongono le immagini di scenario agricolo, economico, culturale, politico e industriale selezionate da Blandy.
Il tutto ruota su se stesso in quattro parti. All’inizio di ogni slot di immagini appaiono per iscritto i temi centrali, anch’essi rotanti: civilizzazione, economia, umanità, conoscenza, miti. La voce dell’artista intona un rap recitando una poesia della beat generation, i testi sono di Tommaso Moro e lo slang è quello di strada, contemporaneo. Le immagini nascono dalla sovrapposizione di container, siti archeologici, lotti di produzione di automobili e una vista notturna di Londra.
Quest’ultima, attraverso il percorso, si mostra variegata, dinamica, imperfetta e idealista; una visione pop di una città piena di contraddizioni e unica nel suo genere.
Questa mostra è il terzo episodio della serie “The Homecoming”, un programma di quattro progetti che esplorano storia, cultura e architettura della Capitale inglese.
L’intera serie è curata da Sigrid Kirk, fondatrice di Arts&Co, che spiega: «Curare The Homecoming allo spazio Bloomberg è stata un’occasione unica di scavare sotto la pelle della città, di vedere oltre gli edifici e le banche a dove tutto è cominciato, e lavorare con quattro artisti talentuosi per esplorare l’archeologia di Londra». (Valentina Mariani) vimeo.com/133159532
Foto courtesy Dave Morgan

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00