Un fotografo e uno scrittore passeggiano per Torino, percorrendola in lungo e in largo, dal giorno alla notte, combinando suggestioni visive e gustose annotazioni. Sono Paolo Verzone e Giuseppe Culicchia, e il risultato è il libro Sorprendente Torino, con cui la maison Hermès intende omaggiare la città – insieme alla mostra relativa – a dieci anni di distanza dall’apertura della sua boutique nel centro storico. Un percorso fotografico attraverso una Torino inedita, sconosciuta, contemporanea ma incredibilmente reale, ricca di contraddizioni suggestive dalla dimensione umana inaspettata. Pubblicato da Silvana Editoriale, il volume – il secondo dopo quello dedicato a Firenze, di una collana sulle città italiane in cui la maison è presente con i suoi punti vendita – viene ora presentato nella sede della boutique Hermès, in occasione del Salone del Libro di Torino. In Piazza San Carlo si inaugura contemporaneamente, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, una mostra fotografica accessibile a tutti, 24 ore su 24, con gli scatti realizzati da Paolo Verzone.
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…