I nomi dei finalisti selezionati per lo Hugo Boss Prize 2004 sono appena stati annunciati dalla Fondazione Solomon R. Guggnheim, amministratrice del premio istituito nel 1996.
Franz Ackermann, Jeroen de Rijke e Willem de Rooij, Rivane Neuenschwander, Simon Starling, Rirkrit Tiravanija, Yang Fudong. Questi gli artisti in lizza per i 50.000 dollari in palio.
Il premio, sponsorizzato dalla nota azienda tedesca, viene assegnato ogni due anni ad un artista il cui lavoro rappresenti un contributo sostanziale e innovativo per la definizione dei temi e delle forme espressive proprie dell’arte contemporanea. Nel 2002 era stato proclamato vincitore l’artista francese Pierre Huyghe, preferito, tra gli altri, a Olafur Eliasson e Anri Sala.
Una giuria internazionale di critici d’arte, curatori e direttori di museo eleggerà il nuovo vincitore il prossimo ottobre. (helga marsala)
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…