Categorie: Speednews

“Hungry for art”, per sensibilizzare sul tema della fame nel mondo, nella Milano dell’EXPO. I writers Bros, Pao, Felipe Cardena e Tomoko Nagao insieme agli studenti

di - 10 Maggio 2014
Hungry for Art è un evento creato per sensibilizzare e avvicinare giovani, e non, al problema della fame nel mondo. Un progetto di Cesvi – organizzazione umanitaria attiva in tutto il mondo – per la campagna sociale Food Right Now all’interno di Taste of Milano. Obiettivo? Ricordare che il cibo è un diritto di tutti, aprendo una serie di riflessioni su temi come “lo spreco e la scarsità delle risorse alimentari idriche, la distribuzione equa/iniqua delle stesse, il paradosso obesità/fame e la multiculturalità del cibo”.  E per comunicare coinvolgendo l’arte, quale potrebbe essere la scelta migliore se non un “genere” di arte che nasce dalla strada? Dal quotidiano, da artisti che si mettono in gioco davanti allo sguardo di tutti. A Superstudiopiù  di Milano, questo week end, i writers Bros, Pao, Felipe Cardena e Tomoko Nagao accettano la sfida di affrontare il tema e pronunciarsi con il loro stile a difesa di un diritto comune. Hungry for Art si divide in quattro progetti che vedono ben 150 protagonisti, oltre ai nomi noti, provenienti da diversi istituti di Milano: studenti della Scuola Alberghiera che cucinano con undici Chef stellari; studenti del corso di pittura dell’Accademia di Brera, che sotto l’occhio di Bros e capitanati da Ryan Contratista, procedono alla realizzano di un’installazione “ambient media”; i Cardena Street Boys, appassionati di street e frequentanti i licei milanesi,  che assistono l’artista e collaborano all’opera Wiki; e chiudere il cerchio, e per non perdere alcun momento, studenti della Facoltà di Comunicazione di Milano diventano per un week end dei veri reporter. La steet art lancia lascia ancora una volta un segno permanente nel nostro oggi, su temi essenziali. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29