Categorie: Speednews

“I am NOT Tino Sehgal”, I am Francesco Bonami. A Londra apre la galleria Nahmad Projects, e il critico e curatore è pronto a svecchiare Mayfair

di - 5 Aprile 2016
«Era da un po’ di tempo che pensavo all’idea di creare un progetto inspirato dal lavoro dell’artista tedesco Tino Sehgal, sebbene Tino Sehgal stesso non partecipi al progetto». Eccolo Francesco Bonami, l’istrionico e ironico, criticato e non poco, ex direttore del Museum of Contemporary Art di Chicago, mattatore televisivo su Sky Arte, provocatore e autore di libri come Lo potevo fare anch’io.
Che ora sbarca a Londra, e inaugura a Mayfair il suo nuovo progetto in occasione dell’apertura della nuova galleria Nahmad Projects (ideata da Joseph Nahmad in collaborazione con Tommaso Calabro ex Sotheby’s), il prossimo 9 giugno al 2 di Cork Street.
“I am NOT Tino Sehgal” è il titolo di un’iniziativa che vuole presentare una serie di giovani artisti da tutto il mondo, invitati a presentare un testo originale inspirato dalla pratica di Tino Sehgal. La call for artist, da oggi, sarà aperta a tutti coloro che hanno dai 20 ai 35 anni, inclusi studenti iscritti a scuole d’arte. Trenta testi verranno selezionati da Bonami e Nahmad Projects, per trenta performances che verranno replicate ogni giorno, per 30 giorni, ognuna ripetuta in modo continuativo per tutta la giornata.
E così, tanto per iniziare, dal 10 giugno al 20 luglio questo primo progetto sperimentale dedicato alle espressioni della contemporaneità ancora in erba, o quasi, darà uno schiaffo al clima ovattato di Mayfair. Almeno nelle intenzioni. Provateci!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53