Categorie: Speednews

I bei ritratti della British Petroleum. È Susanne Du Toit a vincere la 34esima edizione del popolare concorso inglese

di - 24 Giugno 2013
BP perennemente in tempesta, anche nei rapporti di partnership con la Tate, ma che di certo sa in qualche modo “farsi perdonare” per le sue attività non propriamente green, con il supporto dell’arte. E il BP Portrait Award, uno dei concorsi più celebri del Regno Unito per la pittura, quest’anno arrivato alla sua 34esima edizione, non ha lasciato indifferenti nemmeno stavota.
A vincere è stata l’artista statunitense Susanne du Toit, cittadina inglese dal 1994, con un dipinto che raffigura il suo figlio maggiore, 35 anni, in posa con le mani conserte, messe in primo piano sulla tela. Un dipinto che è stato descritto da Sandy Nairne, direttore del NPG e presidente della giuria, come “semplice ma eccezionale”. La cerimonia, che si è svolta alla National Portrait Gallery, ha premiato l’artista con un riconoscimento di 30mila sterline e un premio di commissione da 5mila, ancora da decidere. Dal suo studio di Berkshire, il ritratto del figlio della Du Toit è parte di una serie di ritratti della sua famiglia: «Gli ho permesso di trovare la propria posa con una condizione: dovevo vedere le sue mani, perché sono essenziali nel comunicare la personalità. Guardo al corpo per fornire una maggiore espressione del volto» ha spiegato l’artista, anche se lo sguardo qui è decisamente evitato, in un carattere più riflessivo. Ora i 55 ritratti scelti dalla commissione BP sono in mostra alla National Portrait Gallery fino al 15 settembre, per bissare anche il successo di pubblico dello scorso anno, quando varcarono le soglie dell’esposizione qualcosa come 255mila visitatori.

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36