Sono 11 i Musei della Provincia di Siena riuniti in un unico circuito espositivo per l’evento Capolavori ritrovati in terra di Siena, promosso dalla Fondazione Musei Senesi. Un itinerario d’autunno, per presentare al pubblico, dentro apposite “camere delle meraviglie”, dei capolavori che vanno ad arricchire temporaneamente le collezioni museali. Sono per lo più opere inedite, dell’Antichità o del Medioevo, rivelate grazie a recenti scoperte; opere nate per il territorio senese, conservate oggi lontano dall’originaria ubicazione e ricondotte a casa per l’occasione. Qualche esempio? La Pinacoteca Nazionale di Siena, in cui si possono ammirare tre rari gruppi in terracotta di Jacopo della Quercia. O i Musei Civici di San Gimignano, che ospitano un polittico di Bartolomeo Bulgarini dipinto per domenicani sangimignanesi e ora appartenente a una collezione privata. A Colle Val d’Elsa invece, nel Museo Archeologico, rientra un’urna funeraria in tufo dei Calisna Sepu -famiglia etrusca del posto- proveniente dal Museo Guarnacci di Volterra. E così via, in un affascinante viaggio alla scoperta di questi gioielli antichi e dispersi.
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…