Se esiste un centro di questa cultura laterale, è certamente la west coast americana dove hanno sede la più importante rivista di settore, Juxtapoz, e la galleria più attiva, La Luz de Jesus.
Proprio per i tipi La Luz de Jesus Press si sta preparando la pubblicazione, prevista tra settembre e novembre 2003, di The Most Special Day of My Life, un importante monografia curata dai fratelli Clayton Brothers. Si tratta di un volume che, in 168 pagine a colori, raccoglie una selezione dei lavori dei due artisti, realizzati singolarmente o in collaborazione.
L’universo delirante dei fratelli Clayton si tiene in bilico tra folklore, mitologia, cultura urbana e graffitismo, caratterizzandosi però per la spiccata vocazione narrativa, testimoniata da alcuni interessanti progetti, come la costruzione in galleria di una casa interamente dipinta dentro e fuori (“Casa Clayton”), oppure l’installazione che sarà allestita alla La Luz de Jesus, per la personale del mese di novembre 2003: una striscia continua di 21 pannelli realizzati in collaborazione, lunga poco meno di 23 metri.
Il volume sarà pubblicato in 3000 esemplari e conterrà i saggi di Michael Criley, Jeff Kling e Long Gone John, ma è possibile prenotare un’edizione numerata e limitata, tirata in sole 200 copie, al costo di $ 200. L’edizione speciale contiene un multiplo ed è venduta in cofanetto.
In Italia, fra le poche gallerie che trattano questo genere d’arte in modo professionale (originali, multipli, libri e riviste), possiamo segnalare Mondobizzarro di Bologna. (alfredo sigolo)
link correlati
www.laluzdejesus.com
www.claytonbrothers.com
www.juxtapoz.com
www.mondobizzarro.net
[exibart]
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…
Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…
Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…