Se esiste un centro di questa cultura laterale, è certamente la west coast americana dove hanno sede la più importante rivista di settore, Juxtapoz, e la galleria più attiva, La Luz de Jesus.
Proprio per i tipi La Luz de Jesus Press si sta preparando la pubblicazione, prevista tra settembre e novembre 2003, di The Most Special Day of My Life, un importante monografia curata dai fratelli Clayton Brothers. Si tratta di un volume che, in 168 pagine a colori, raccoglie una selezione dei lavori dei due artisti, realizzati singolarmente o in collaborazione.
L’universo delirante dei fratelli Clayton si tiene in bilico tra folklore, mitologia, cultura urbana e graffitismo, caratterizzandosi però per la spiccata vocazione narrativa, testimoniata da alcuni interessanti progetti, come la costruzione in galleria di una casa interamente dipinta dentro e fuori (“Casa Clayton”), oppure l’installazione che sarà allestita alla La Luz de Jesus, per la personale del mese di novembre 2003: una striscia continua di 21 pannelli realizzati in collaborazione, lunga poco meno di 23 metri.
Il volume sarà pubblicato in 3000 esemplari e conterrà i saggi di Michael Criley, Jeff Kling e Long Gone John, ma è possibile prenotare un’edizione numerata e limitata, tirata in sole 200 copie, al costo di $ 200. L’edizione speciale contiene un multiplo ed è venduta in cofanetto.
In Italia, fra le poche gallerie che trattano questo genere d’arte in modo professionale (originali, multipli, libri e riviste), possiamo segnalare Mondobizzarro di Bologna. (alfredo sigolo)
link correlati
www.laluzdejesus.com
www.claytonbrothers.com
www.juxtapoz.com
www.mondobizzarro.net
[exibart]
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…