Una lunga settimana di corti, a Napoli. Parte l’ottave edizione di ‘O Curt, festival del cortometraggio e degli audiovisivi, ospitato al Pan – Palazzo delle Arti Napoli e all’Institut Français de Naples le Grenoble.
Il programma? Denso di appuntamenti che spaziano dal cinema alla fotografia, dal teatro alla musica: 57 cortometraggi di autori provenienti dall’Italia e dall’Europa; videoclip musicali selezionati da FreakOut (Jimi Tenor, Perturbazione, Maximilian Hecker, Meg); Cliciak, una mostra fotografica (bianco e nero/colore) sul cinema e le fiction italiane a cura del Centro Cinema Città di Cesena; Educational, proiezione dei 17 audiovisivi realizzati da scuole e Asl, o con tematiche sociali; Videoteatro, frammenti di regie teatrali di Carmelo Bene, Falso Movimento, Leo De Berardinis, Giorgio Barberio Corsetti; Appunti pasoliniani, proiezione dei cortometraggi di Pier Paolo Pasolini; Silenzio in sala, proiezione dei cortometraggi muti.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…