Categorie: Speednews

I costruttori del vetro #2. Sparkling like pyramids. Daniele Maffeis rilegge l’architettura di Milano, “indebitamente”. Ad Assab One

di - 9 Novembre 2015
Ultime ore per I costruttori del vetro #2. Sparkling like pyramids presso lo Spazio Assab One a Milano, ex stamperia che da tempo è utilizzata come luogo di allestimento per progetti artistico-curatoriali. La mostra è curata da Daniele Maffeis, dal percorso formativo particolare – affianca la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia al diploma di Pittura presso l’Accademia Carrara di Belle Arti – che crea questo progetto con l’aiuto di uno dei maggiori studiosi dell’opera di Paul Scheerbart: Takashi Sagishi.
Quest’ultimo raccoglie una serie di racconti controversi dell’autore, poi pubblicati in Apocalisse archiettetonica II e altri racconti indebiti di Paul Scheerbart (Kunstverein Publishing, Milano 2015, €5,50) in cui troviamo anche Maffeis, che riscrive – ecco perché il termine “indebito”, un’unione tra inedito e in debito – in cui reinterpreta le Mertamorfosi del poeta palazzo. La mostra parte proprio da questo: Scheerbart era convinto che l’architettura avesse la possibilità e in un qualche modo il dovere morale di rinnovare la civiltà umana; perché questo avvenisse era necessario che le sudice costruzioni in mattone venissero sostituite dalla luminosità del vetro architettonico.
Maffeis parte da questo, per poi creare un gioco di riferimenti sulle riflessioni tra l’espressionismo architettonico del primo Novecento e l’architettura che ci circonda oggigiorno. Facendo un chiaro riferimento sulle modifiche avvenute su Milano, in particolare sul fenomeno della gentrification che ha subito il quartiere Isola, l’artista pone molte domande, le cui risposte scaturiscono dalle riflessioni che ognuno è disposto a fare. All’interno dello spazio sono visibili dei rendering 3D, disegni, un modellino di plexiglass, una video-proiezione, tavoli scultura con frammenti testuali e fotografici in un continuo rimando tra passato, futuro, reale e immaginifico. (Micol Balaban)

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02