Categorie: Speednews

I diritti dell’arte contemporanea, confronto fra big a Torino

di - 5 Maggio 2010
Sempre più frequentemente si assiste oggi ad occasioni di conflitto fra il principio di libertà di espressione dell’artista ed i limiti posti, in modo diverso nei diversi ordinamenti, dalla “morale pubblica”.
Quale è la risposta del diritto a tali nuove situazioni? In che misura gli strumenti organizzati tradizionalmente dal diritto per tutelare l’artista e la sua opera si adattano alle nuove forme espressive?
A queste domande si propone di dare una risposta l’incontro I diritti dell’arte contemporanea, inserito nel programma di Contemporary 2009-2010, promosso dall’Università di Torino e dall’Accademia Albertina di Belle Arti, con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Bicocca di Milano e con il patrocinio dell’Union Internationale des Avocats-Art Law Commission. Che sullo spinoso tema chiama a pronunciarsi tecnici del diritto, artisti e gestori della rappresentazione d’arte contemporanea, un dialogo sull’”oggetto” dell’espressione artistica, della sua riconoscibilità e tutela giuridica in un momento di ibridazione dei mezzi espressivi.
Molti i big presenti, da Danilo Eccher che presenterà il punto di vista dei Musei, a Massimo De Carlo per le Gallerie, Claudia Dwek (Aste), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Fondazioni), Gianni Bolongaro (Raccolte private), oltre ad Alberto Garutti, Piero Gilardi, Italo Rota, Teresa Macrì, Stefano Rodotà e molti altri. (marianna agliottone)

articoli correlati
Il Diritto e l’Arte. A Roma anche gli studi legali si fanno galleria…
Tutela legale in materia di design, un incontro a Bologna
“L’arte contemporanea? Solo pubblicità”. E Damien Hirst censurò il regista…

[exibart]

Visualizza commenti

  • via andiamo a far un giro e vediamo che ne esce, potrebbe essere un'occasione interessante per dibattere sulla dura vita d'artista ...

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30