Categorie: Speednews

I grandi formati degli allievi dell’Accademia di Brera

di - 11 Aprile 2002

Le incisioni raccolte in questa mostra costituiscono “prove” spesso coraggiose e senza particolari ridondanze espressive, ma chiare nell’intenzione d’aprirsi a discorsi anche inesplorati dove si azzardano visioni originali e si verificano le proprie capacità, soprattutto tecniche, per dare consistenza a un mondo autonomo e fantastico. Le opere qui esposte, di grandi dimensioni, inconsuete per un fruitore abituato a guardare la stampa calcografica come un prodotto “intimistico”, testimoniano le chiare intenzioni di questi giovani artisti nel volersi liberare da consuetudini preconcette. Nelle espressioni qui a confronto, dove incidere, graffiare, sgorbiare, togliere e mettere… diventano un’ossessione del “fare” e un amore particolare al limite della spregiudicatezza, si individuano valori che non sono solo tecnico-linguistici, ma testimonianza di una pratica nello specifico, che soprattutto nella tecnica dell’incisione è fattore indispensabile. […] . Mario Benedetti, docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Brera
Ritratti, archetipi di arcaica sacralità, reperti espropriati e rivitalizzati, oggetti d’uso e d’affezione, impressioni di paesaggi, fantasmi di vita e di cultura in bilico tra essere e memoria, trame interrotte e sfilacciate di racconti, impronte e tracce di un’identità perduta e perseguita, acque e atolli del corpo e dell’anima: è questo il vasto e suggestivo campionario offerto dalla ricerca di questi “magnifici Nove”, un campionario di emozioni fatte immagini, esibito con padronanza tecnica invidiabile, oltre che con lucida serietà e consapevolezza critica. […]. Vincenzo Guarracino, poeta


La mostra proseguirà fino a domenica 27 aprile 2002
Orari: da mercoledì a sabato dalle 16 alle 19 – domenica 10-12 / 16-19
Palazzo Comunale, Sala Espositiva “Virgilio Carbonari” – Piazza Alebardi 1 – Seriate (Bg)
Ingresso libero – catalogo in mostra


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39