Categorie: Speednews

I grandi musei degli Stati Uniti insieme per proteggere la Land Art. E impedire che la “City” di Michael Heizer diventi un campo di pozzi di petrolio

di - 23 Marzo 2015
Un paesaggio straordinario, che secondo Michael Govan, direttore del LACMA di Los Angeles, non può non essere tutelato. Stiamo parlando dell’area “Basin and Range” del Deserto del Nevada, dove da 43 anni Michael Haizer sta costruendo la sua City, una delle opere di Land Art più grandi al mondo insieme al Roden Crater del collega James Turrel.
Che succede? Che come in ogni storia c’è di mezzo un cattivo, in questo caso holding non da poco, che vorrebbero rilevare il terreno circostante per farvi:  un sito missilistico, un’area per la ricerca di petrolio e gas, e una linea ferroviaria per smaltire scorie nucleari. “Protect Basin & Range”, questo il nome della mozione,  vuole proteggere il sito prima che sia troppo tardi e non permettere che la grande struttura, che ricorda proprio uno scavo archeologico lungo più di un chilometro, comprendente una serie infinita di tumuli e sculture, non venga compromesso da una serie di scomodi vicini, secondo il sito web.  Oltre a questa azione ci sarebbe anche un disegno di legge, promosso dal senatore Harry Reid del Nevada, per proteggere qualcosa come 800mila acri di terra federale. Volete saperne di più? www.protectbasinandrange.org/take-action/

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30