Categorie: Speednews

I grandi musei degli Stati Uniti insieme per proteggere la Land Art. E impedire che la “City” di Michael Heizer diventi un campo di pozzi di petrolio

di - 23 Marzo 2015
Un paesaggio straordinario, che secondo Michael Govan, direttore del LACMA di Los Angeles, non può non essere tutelato. Stiamo parlando dell’area “Basin and Range” del Deserto del Nevada, dove da 43 anni Michael Haizer sta costruendo la sua City, una delle opere di Land Art più grandi al mondo insieme al Roden Crater del collega James Turrel.
Che succede? Che come in ogni storia c’è di mezzo un cattivo, in questo caso holding non da poco, che vorrebbero rilevare il terreno circostante per farvi:  un sito missilistico, un’area per la ricerca di petrolio e gas, e una linea ferroviaria per smaltire scorie nucleari. “Protect Basin & Range”, questo il nome della mozione,  vuole proteggere il sito prima che sia troppo tardi e non permettere che la grande struttura, che ricorda proprio uno scavo archeologico lungo più di un chilometro, comprendente una serie infinita di tumuli e sculture, non venga compromesso da una serie di scomodi vicini, secondo il sito web.  Oltre a questa azione ci sarebbe anche un disegno di legge, promosso dal senatore Harry Reid del Nevada, per proteggere qualcosa come 800mila acri di terra federale. Volete saperne di più? www.protectbasinandrange.org/take-action/

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30