Categorie: Speednews

I grandi musei degli Stati Uniti insieme per proteggere la Land Art. E impedire che la “City” di Michael Heizer diventi un campo di pozzi di petrolio

di - 23 Marzo 2015
Un paesaggio straordinario, che secondo Michael Govan, direttore del LACMA di Los Angeles, non può non essere tutelato. Stiamo parlando dell’area “Basin and Range” del Deserto del Nevada, dove da 43 anni Michael Haizer sta costruendo la sua City, una delle opere di Land Art più grandi al mondo insieme al Roden Crater del collega James Turrel.
Che succede? Che come in ogni storia c’è di mezzo un cattivo, in questo caso holding non da poco, che vorrebbero rilevare il terreno circostante per farvi:  un sito missilistico, un’area per la ricerca di petrolio e gas, e una linea ferroviaria per smaltire scorie nucleari. “Protect Basin & Range”, questo il nome della mozione,  vuole proteggere il sito prima che sia troppo tardi e non permettere che la grande struttura, che ricorda proprio uno scavo archeologico lungo più di un chilometro, comprendente una serie infinita di tumuli e sculture, non venga compromesso da una serie di scomodi vicini, secondo il sito web.  Oltre a questa azione ci sarebbe anche un disegno di legge, promosso dal senatore Harry Reid del Nevada, per proteggere qualcosa come 800mila acri di terra federale. Volete saperne di più? www.protectbasinandrange.org/take-action/

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30