Categorie: Speednews

I lavori di Giampiero Bodino in mostra al Museo Bagatti Valsecchi di Milano, gioiello nascosto del Quadrilatero della moda milanese

di - 1 Dicembre 2015
Inaugura oggi al Museo Bagatti Valsecchi di Milano, splendida casa-museo tra via Gesù e via Santo Spirito, la prima mostra site specific di Giampiero Bodino, un’occasione per riscoprire la prestigiosa istituzione culturale meneghina e insieme conoscere il lavoro di un artista che non ha paura di reinventarsi. IMAGO NON FUGIT, l’immagine non può fuggire, è un percorso attraverso le varie sale del museo in cui divertirsi a scovare le 70 opere di Bodino, disegni, tele e fotografie di varie grandezze che sottolineano la grande cura per il dettaglio dell’artista. La location non è mai messa in secondo piano, viene anzi esaltata dalla disposizione delle opere che tradiscono il rispetto ossequioso di Bodino per un luogo che è innanzitutto un patrimonio della memoria storica. I fratelli Bagatti Valsecchi si spesero in prima persona per fare della casa, più che un’istituzione museale tradizionale, un luogo sospeso nel tempo dove poter rivivere l’esperienza di un’abitazione signorile della metà del cinquecento, tra quadri, mobili, armature, gioielli e utensili che ricostruissero la quotidianeità di un’epoca ormai lontana. Il lavoro di Bodino esalta questa finalità in un gioco di rimandi tra oggetti antichi e opere che non sminuisce ma anzi esalta il contenitore, vero protagonista della visita. La mostra, curata da Donatella Brun e Francesco Gattuso, sarà visitabile fino al 17 gennaio 2016.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32