Categorie: Speednews

I musei gratis la domenica fanno boom? Pare di si. Franceschini: «Così si educa al patrimonio»

di - 8 Dicembre 2014
A sei mesi dall’inizio delle domeniche gratis al museo, anche nella giornata di ieri il bagno di folla è stato così grande che, per una volta ancora, il Mibact ha deciso di mettere nero su bianco le cifra della giornata, che ha visto aperti straordinariamente anche i musei comunali di Roma e Milano.
In pole position però c’è il Polo Reale di Torino, visitato da quasi 6mila persone, con un incremento di circa il 45 per cento rispetto alla domenica gratuita dello scorso 2 novembre. Forse in questo caso gioco forza l’ha fatta anche la ricollocazione della Collezione Sabauda, ma la capitale del Piemonte si conferma ancora una volta forse la città italiana più attenta alla cultura dei musei da parte dei suoi cittadini.
Agli Uffizi sono passati invece oltre 7mila visitatori, mentre 8mila a Pompei e alla Reggia di Caserta, mentre ai Bronzi di Riace a Reggio Calabria hanno fatto visita mille e 300 persone. 21mila i visitatori del Colosseo e 6mila a Castel S. Angelo.
Insomma, per dirla con Franceschini: «Il valore della prima domenica de mese gratuita non sta solo nei grandi numeri ma soprattutto nel dato educativo. Soprattutto i dati di novembre e dicembre, periodo in cui il turismo nelle città d’arte è ai minimi, dimostrano che sono i cittadini e le famiglie ad andare a scoprire o riscoprire i musei delle loro città. Questa è vera educazione al patrimonio». E il fatto che Milano e Roma si siano adeguate offrendo l’ingresso gratuito anche ai loro musei civici, dà un po’ l’idea di una nuova fiducia che si vuole dare, almeno in questo caso, all’iniziativa promossa dai Beni Culturali di questa legislazione. Meglio di nulla, anzi.

Visualizza commenti

  • Sicuramente è una bella notizia, ma sorge anche il dubbio del perché gratis si e a pagamento (costo spesso minore di un cinema) no?

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30