Categorie: Speednews

I musei italiani dell’anno? MUST, MaRT e MAXXI, secondo la classifica dell’International Council of Museum |

di - 2 Agosto 2012
Saranno presentati a Mantova, a Palazzo Te, il prossimo 29 settembre, i vincitori del “Premio ICOM – Musei dell’anno”, una collaborazione tra il comitato nazionale dell’International Council of Museums, la più importante associazione museale mondiale con più di 30mila iscritti nei cinque continenti con Banca Monte dei Paschi di Siena, che anche quest’anno ha sostenuto la III edizione del Premio. Due le categorie in finale, con 3 musei candidati: come miglior progetto di allestimento troviamo il MUST – Museo del territorio vimercatese-, le Gallerie d’Italia- Piazza Scala, il nuovo polo museale dedicato alle collezioni dell’Ottocento frutto di una partnership fra Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo, a Milano, e il Museo Archeologico del Finale, di Finale Ligure. Sono in corsa invece per aggiudicarsi il premio per il migliore utilizzo dei social network, volto a consolidare e valorizzare il rapporto tra pubblico e museo il MAXXI di Roma, il MaRT di Rovereto e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Le candidature dei finalisti saranno valutate da una giuria internazionale, presieduta dal Presidente di ICOM Italia, Alberto Garlandini, e composta da Stephen Cannon-Brookes, Presidente di ICAMT (International Committee for Architecture and Museum Techniques), Ann Devis, Presidente di ICOFOM (International Committee for Museology) e Manon Blanchette, Presidente AVICOM (International Committee for the Audiovisual and Image and Sound New Technologies). Nel corso della serata a Mantova, saranno inoltre annunciati i nomi dei professionisti museali vincitori del “Premio honoris causa” e “Premio Museologo dell’anno”. Non solo contemporaneo ma anche diversa archeologia, per non tradire le mission inclusiva dell’ICOM, ma visto che siamo anche in vena di raccontare di musei chiusi o “in ferie” per mancanza di personale o storie simili, sappiate che nel caso vi venisse la curiosità di visitare, per esempio, il bell’allestimento del MUST, museo (anche archeologico) del territorio vimercatese, alle porte di Milano, sbrigatevi. Perché si chiude dal 6 agosto e si riapre a settembre!

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30