Categorie: Speednews

I musei italiani dell’anno? MUST, MaRT e MAXXI, secondo la classifica dell’International Council of Museum |

di - 2 Agosto 2012
Saranno presentati a Mantova, a Palazzo Te, il prossimo 29 settembre, i vincitori del “Premio ICOM – Musei dell’anno”, una collaborazione tra il comitato nazionale dell’International Council of Museums, la più importante associazione museale mondiale con più di 30mila iscritti nei cinque continenti con Banca Monte dei Paschi di Siena, che anche quest’anno ha sostenuto la III edizione del Premio. Due le categorie in finale, con 3 musei candidati: come miglior progetto di allestimento troviamo il MUST – Museo del territorio vimercatese-, le Gallerie d’Italia- Piazza Scala, il nuovo polo museale dedicato alle collezioni dell’Ottocento frutto di una partnership fra Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo, a Milano, e il Museo Archeologico del Finale, di Finale Ligure. Sono in corsa invece per aggiudicarsi il premio per il migliore utilizzo dei social network, volto a consolidare e valorizzare il rapporto tra pubblico e museo il MAXXI di Roma, il MaRT di Rovereto e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Le candidature dei finalisti saranno valutate da una giuria internazionale, presieduta dal Presidente di ICOM Italia, Alberto Garlandini, e composta da Stephen Cannon-Brookes, Presidente di ICAMT (International Committee for Architecture and Museum Techniques), Ann Devis, Presidente di ICOFOM (International Committee for Museology) e Manon Blanchette, Presidente AVICOM (International Committee for the Audiovisual and Image and Sound New Technologies). Nel corso della serata a Mantova, saranno inoltre annunciati i nomi dei professionisti museali vincitori del “Premio honoris causa” e “Premio Museologo dell’anno”. Non solo contemporaneo ma anche diversa archeologia, per non tradire le mission inclusiva dell’ICOM, ma visto che siamo anche in vena di raccontare di musei chiusi o “in ferie” per mancanza di personale o storie simili, sappiate che nel caso vi venisse la curiosità di visitare, per esempio, il bell’allestimento del MUST, museo (anche archeologico) del territorio vimercatese, alle porte di Milano, sbrigatevi. Perché si chiude dal 6 agosto e si riapre a settembre!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30