Categorie: Speednews

I musei salveranno l’Europa? Report dalla conferenza dei direttori al Centre Pompidou

di - 17 Aprile 2019
Si sono dati appuntamento al Centre Pompidou i principali musei di arte moderna e contemporanea per discutere il tema “L’Europe des Musées. Pour une contribution des musées d’art moderne et contemporain au devenir de l’Europe”. Direttori, artisti e ricercatori hanno analizzato come i musei siano coinvolti e che parte possano giocare nel futuro dell’Europa.
Populismo, nazionalismo, sovranismo, tensioni autoritarie e sfiducia nelle istituzioni sono gli ingredienti con i quali l’Europa si affaccia alle elezioni di quest’anno, con la Brexit all’orizzonte: le tensioni che attraversano il continente sembrano rimettere in discussione l’idea stessa di un destino comune ai cittadini europei. Questo dibattito non può essere estraneo ai musei di arte moderna e contemporanea, che hanno la duplice missione di trasmettere un patrimonio culturale attraverso le loro collezioni e di accogliere artisti che esplorano le tematiche del nostro tempo. I musei possono contribuire a esprimere una sensibilità europea, radicata nella storia e adattata alle sfide di oggi.
Hanno aperto i lavori Serge Lasvignes, presidente del Centro Pompidou e Bernard Blistène, direttore del Museo nazionale d’arte moderna del Centro Pompidou. Wolfgang Tillmans artista visivo e fotografo, ha parlato delle sue iniziative per opporsi alla Brexit e in difesa dell’Unione europea. La nostra Carolyn Christov-Bakargiev (Castello di Rivoli – Museo di arte contemporanea, Torino, Italia), Alistair Hudson (Manchester Gallery, Manchester) e Bernd Scherer (House of World Culture, Berlino) hanno analizzato le ragioni per cui la crisi che attraversa l’Unione europea influenzi la vita delle loro istituzioni e hanno discusso su come i luoghi dell’arte contemporanea e moderna possano lavorare insieme per liberarsi dei vincoli che ne limitano le attività.
Lo spazio europeo è pieno di giochi di alleanze, rivalità o confronto. Marina Fokidis (Kunsthalle di Atene), Charles Esche (Van Abbemuseum, Eindhoven), Suzanne Cotter (Museum of Modern Art Grand-Duc Jean, Lussemburgo) e Małgorzata Ludwisiak (Centro per l’arte contemporanea del castello di Ujasdowski, Varsavia) hanno cercato di rispondere alla domanda su come questa pluralità di prospettive trovi eco nella vita dei musei.
A conclusione della giornata, Manuel Borja-Villel (Museo Reina Sofia, Madrid) e Bernard Blistène (Museo Nazionale d’Arte Moderna, Centre Pompidou) hanno analizzato quali siano le azioni necessarie per concretizzare il coinvolgimento dei musei nel dibattito europeo e hanno ipotizzato collaborazioni future all’interno della rete delle istituzioni europee, tra cui “L’Europa dei musei” è il primo passo. (Asia Ruffo di Calabria)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37