La galleria triestina LipanjePuntin (diretta da Cristina Lipanje e Marco Puntin) apre una nuova sede a Roma. Protagonista del primo vernissage è l’artista-compositore Andrea Cera -spesso presente con le sue opere al Pompidou di Parigi- con il suo Undertones, soundscape in cui indaga i temi del glamour hollywoodiano in un percorso scandito da residui sonori. Una notte di frammenti, di dialoghi spezzati, di deliri amorosi… tracce sottotono per costruire un museo di sonorità perdute, recuperate, ricucite, archiviate, custodite. Quella di Andrea Cera è un’arte digitale povera, fatta di rifiuti elettronici, pattumiere acustiche, suoni di materiali fuori posto, tecnologia da supermercato rovinata e inservibile, cloni di rumori sentiti migliaia di volte. E pronti a resuscitare.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Visualizza commenti
eh.. certo! perchè l'arte, come la storia del resto, è un continuo alternarsi di forze centripete e centrifughe...
ROMA CAPUT MUNDI
A Roma, a Roma!!! Tutti si riversano di nuovo nella capitale... che stia succedendo qualcosa?
Forza Cristina, forza Marco!!!