Categorie: Speednews

I Santi guardano il paesaggio lombardo che cambia. Al MuFoCo, un progetto molto partecipativo

di - 3 Luglio 2019
Il MuFoCo, Museo di Fotografia Contemporanea alle porte di Milano, è un piccolo tesoro che conta una collezione di 2 milioni di immagini e una biblioteca specializzata con qualcosa come 20mila volumi. Ed è l’unico museo pubblico italiano interamente dedicato alla fotografia di oggi. Sono premesse indispensabili per poter porre l’attenzione su una realtà che spesso abbiamo ospitato sulle nostre pagine, a causa di una mancata attenzione da parte delle istituzioni e della politica, ma oggi vi raccontiamo di un progetto che sta coinvolgendo non solo Cinisello e Milano bensì l’intera regione Lombardia, che mira alla ricognizione di come il paesaggio sia mutato e della sua condizione presente.
Ecco Tra cielo e terra, progetto di Claudio Beorchia (già vincitore del concorso “Un’opera per il Castello”, a Napoli) finanziato da Fondazione Cariplo e a cura di Matteo Balduzzi. Aperto a tutti, proprio a tutta la cittadinanza. Il tema? Una ricognizione del panorama lombardo visto da occhi molto speciali, quelle dei Santi e delle Madonne che abbondano dalle strade metropolitane di Milano agli incroci dei borghi della Bassa Mantovana o dell’Oltrepò Pavese o delle frazioni delle Alpi.
Quante volte siamo passati davanti a queste icone, dipinte o in rilievo (attualmente la ricognizione è arrivata a quasi 350 esemplari) e quanto ci sono familiari? Ma quante volte abbiamo voltato le spalle, mettendoci nella loro posizione, e cercando di raggiungere l’altezza dei loro occhi per guardare quello che loro vedono? Abbiamo mai riflettuto sul valore che queste “immagini” hanno per le singole comunità? Vengono vissute, venerate, amate, o rappresentano solo un contorno, un accento nello spazio?
Ecco perché, oltre alla presentazione di stamattina a Milano, in piazza Sant’Alessandro, sono stati attivati una serie di punti in regione (dal MA*GA di Gallarate all’Accademia Carrara di Bergamo) dove i cittadini potranno essere coinvolti in modo diretto per inviare i loro materiali al MuFoCo. Quali materiali? Fotografie, ovviamente, e due per la precisione: una ponendo l’obiettivo nello sguardo dei Santi e una voltando specularmente macchina o smartphone per mostrare quello che questi occhi vedono, hanno visto e vedranno più di noi.
Con l’hashtag #tracieloeterra potrete condividere le vostre ricognizioni sui social, ma soprattutto potrete mandarle a tracieloeterra.mufoco@gmail.com, in attesa della mostra che si aprirà il prossimo autunno. Data prevista? Ognissanti, per forza! (MB)
In alto: Claudio Beorchia alla presentazione di Milano

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30