Categorie: Speednews

I visitatori delle mostre, una ricerca condotta da illycaffe

di - 5 Dicembre 2003

illycaffè, in collaborazione con La Biennale di Venezia e l’Università Cà Foscari ha presentato i risultati della ricerca realizzata sul pubblico della Biennale sui desideri e i bisogni del visitatore di mostre di lunga percorrenza, nella lettura del sociologo Francesco Morace.
L’indagine, la prima a essere svolta nell’ambito della mostra veneziana, è stata condotta nelle aree illymind – tre spazi creati da illy lungo il percorso delle Corderie.
I risultati dell’indagine realizzata su un campione di 1540 visitatori sono stati raccolti in un libro bianco che sarà distribuito quale strumento di lavoro a curatori e direttori museali di tutto il mondo.

Il campione
Si tratta di un pubblico internazionale (63 % stranieri), giovane (il 51% è tra i 18 e i 34 anni) più femminile che maschile (59% donne), esperto/appassionato d’arte o frequentatori abituali di mostre (il 57% circa ha visitato più di 4 musei nell’ultimo anno).

Visitare un museo o una mostra
Per il 59.4 % degli intervistati visitare un museo è un’esperienza culturale tutta concentrata sui contenuti ovvero sulle opere, oltre che un modo per tenersi informati sulle proposte artistiche (26,4%).
La visita a una mostra è invece un modo per accrescere la propria cultura, da gustare da soli (33%) ma anche un evento a cui partecipare per parlarne con gli amici (18.4%) o un’occasione di viaggio(18%).
Il pubblico dei musei risulta quindi un “appassionato costante” dell’arte mentre una mostra risulta attrattiva anche per visitatori “estemporanei”, affascinati dall’arte come occasione di “fresca socialità” e come un’occasione di viaggio.

Come il pubblico percepisce le novità espositive
Per apprezzare una mostra, oltre ai contenuti, è dedicata grande attenzione ai linguaggi creativi degli allestimenti (40.3%). L’attenzione espositiva, dunque, diventa tanto importante quanto i contenuti della mostra che dall’allestimento possono essere esaltati. Il contenitore espositivo (le architetture dei musei ad esempio) è altrettanto apprezzato (24,3%), così come gli spazi informativi (14%).

Cosa determina la piena soddisfazione di una visita
Gli elementi che concorrono a definire come eccellente una mostra, quelli cioè ai quali viene attribuita la massima importanza, sono collegati a precisi ambiti: l’allestimento (57.4%), lo spazio per ammirare le opere (54.3%), l’illuminazione (53%), le didascalie e il materiale informativo di supporto (48.6%).

Cosa desidera lo spettatore
Assicurato il contenuto, l’esposizione, i supporti per meglio comprendere, il visitatore richiede servizi e fa richieste molto precise, elementi di “democrazia fruitiva” quali ad esempio biglietti multi entrata (53,6%), facilitazioni per visitare la mostra (42,7%), ricevere newsletter sulle mostre 41,4% e inoltre, come indicato tra gli elementi cui si dà massima importanza, cura e pulizia degli spazi espositivi (34.0%), presenza di aree di sosta lungo il percorso espositivo (31.7%), presenza di servizi di ristoro – bar, caffetteria, ristorante (25.5%).

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52