Categorie: Speednews

I Wall Drawing di David Tremlett per le antiche cappelle del paese più alto in Val Calanca

di - 18 Luglio 2019
Il paese di Rossa, nel Canton Grigioni, in Svizzera, si tinge dei colori di David Tremlett. Le facciate della Cappella di San Carlo al Sabbione, risalente al 1686, della Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario, del 1696, e della Cappella delle Grazie, del 1702, sono state dipinte dall’artista anglo svizzero, al termine di un lavoro di restauro volto anche a tutelare la continuità delle funzioni originarie e compiuto grazie a donazioni di enti pubblici e privati.
Il percorso di David Tremlett, nato nel 1945 a St Austell, in Cornovaglia, è contraddistinto dalla successione di due fasi. In un primo momento, l’abbandono dei tradizionali mezzi espressivi, in favore di una ricerca concettuale e legata alla sperimentazione sonora. Quindi, la ripresa della pittura e della scultura, rimanendo sempre nell’ambito del concettuale. Fedele a una delle più radicate tradizioni inglesi, Tremlett ha compiuto molti viaggi, dall’Oceano Indiano all’Africa, fino all’America Centrale, portando tali esperienze nella sua pratica artistica, caratterizzata da forme geometriche semplici e segni reiterati, che definiscono un rigoroso linguaggio astratto.
Iconici i suoi Wall Drawings, interventi in situ, eseguiti talvolta su muri di edifici diroccati incontrati durante i viaggi, oppure sulle pareti di gallerie e musei. In questo modo, Tremlett riesce ad appropriarsi completamente dello spazio, attraverso la tecnica del pastello steso a mano o con la pittura murale, infrangendo, in tal modo, la tradizionale distinzione tra pittura, scultura e architettura.
Non è la prima volta che Tremlett si cimenta con le strutture sacre. L’ultimo episodio, a giugno, a Santo Stefano Belbo nelle Langhe, patrimonio UNESCO, dove l’artista ha lasciato il suo segno all’interno della cappella di San Maurizio, gioiello architettonico del XVII secolo.
E anche per questo intervento in Svizzera, i colori e le forme di Tremlett hanno aggiunto un sottile strato di suggestione alle strutture e all’incantevole paesaggio che circonda Rossa, il più alto villaggio della Val Calanca, il cui profilo architettonico è immediatamente riconoscibile e ben conservato.
In questa occasione, è stato girato anche un documentario, David Tremlett: musica di colori e forme; Arte Natura e Vita a Rossa, realizzato da Sonja Riva e Gioconda Donato, presentato nella Cappella di San Carlo al Sabbione.

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30