Categorie: Speednews

Iconografia delle culture alternative, finalmente un libro

di - 25 Agosto 2004

E’ uscito recentemente per Castelvecchi Marginali. Iconografie delle culture alternative (€ 16) di Carlo Branzaglia. L’autore, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collaboratore di numerosi riviste tra le quali D-La Repubblica delle donne eLinea grafica, ripercorre la storia altra delle arti visive, quella marginale, underground, spesso indefinibile proprio perché precaria e repentinamente mutevole. Il Menu offerto in questo libro e veramente ricco e gustoso, reso particolarmente accattivante da un piacevole surplus d’immagini: manifesti rock degli anni Settanta, Mail Art, Nuovo Fumetto Italiano, Club Culture, Cyberpunk, graffiti, Kustom Kulture, fanzines, fogli volanti, teatro di ricerca, techno culture, visionary art, trash culture, Luther Blissett e molto, molto altro. (duccio dogheria)


Carlo Branzaglia, Marginali. Iconografie delle culture alternative, Roma, Castelvecchi 2004.
www.castelvecchieditore.com
info@castelvecchieditore.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • buona notizia..mancava un testo inerente l'argomento..direi..andiamo a prenderlo!
    roberto

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02