Categorie: Speednews

Idee per una sosta creativa. Aperto il bando dell’Agenzia del Demanio dedicato agli under 40

di - 7 Agosto 2017
Quante volte, nel bel mezzo di un’escursione lungo qualche affascinante itinerario fuori porta, avete desiderato una bella area in cui poter godere di un momento di sosta? Ad allietare il riposo, magari in maniera creativa, ci pensa Cammini e Percorsi, un nuovo bando dell’Agenzia del Demanio, per la concessione gratuita e la valorizzazione di beni dello Stato, dell’Anas e di altri Enti pubblici, situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. 103 le strutture individuate dal bando e diffuse in tutta Italia, in seguito a un’approfondita selezione condotta a partire da un database di oltre 1.800 beni, ricadenti entro un raggio di 5 km dai cammini storico-religiosi e di 15 km dalle ciclovie.
Si va dalla Casa Cantoniera di Irsina, alla Torre Angellara di Salerno, dalla Casa del Fascio di Vinzaglio, alla Postazione Antiaerea di Alghero. Luoghi carichi di suggestioni e disseminati tra percorsi di grande valenza storica, come la Via Francigena e la Via Appia, il Cammino di San Benedetto e il Regio Tratturo Magno, che potranno essere adattati a luoghi di servizio per camminatori, pellegrini e ciclisti, con funzioni che vanno dal ristoro alla ciclofficina, con particolare attenzione per le attività sociali e culturali legate al territorio, in linea con la filosofia dello slow travel. I beni saranno proposti sul mercato con procedura a evidenza pubblica, mediante concessione gratuita di 9 anni rinnovabili per altri 9, a imprese e associazioni con soci under 40 e concessione di valorizzazione fino a 50 anni.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato all’11 dicembre 2017 e il bando completo può essere consultato qui.
In home: Cammino di San Benedetto, Casello ferroviario, Norcia
In alto: Cammino di San Francesco, Fortilizio dei Mulini, Spoleto

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30