Categorie: Speednews

Il cambiamento di Brescia Musei, ora senza CdA ma pronta a diventare fondazione “moderna, efficiente e onnicomprensiva”

di - 23 Febbraio 2017
Il Presidente di Fondazione Brescia Musei, Massimo Minini, solo la scorsa settimana era alla Triennale per presentare la mostra di Christo al Museo di Santa Giulia. Ieri ha rimesso il mandato dal vertice dell’istituzione bresciana, in piena fase si stravolgimento.
Assicura Minini, riportato anche dall’edizione locale del Corriere: «Abbiamo fatto il lavoro sporco: letto le carte, discusso, litigato con le Soprintendenze, aspettato il nuovo statuto e il contratto di servizio. Ora la fondazione è moderna, efficiente, onnicomprensiva».
Ma che è successo? Che due settimane fa la Camera di Commercio lascia, perché il nuovo statuto è incompatibile con il loro, e ieri mattina se ne sono andati tutti gli altri soci.
Ad entrare di nuovo, però, sarà lo stesso Minini, che si ricandiderà insieme a – pare – l’ente Brescia Tourism, con un ente strumentale. «Ho registrato un certo fermento tra chi vorrebbe entrare. Se ci fossero soci con capitali, ancora meglio: rispetto a qualche anno fa, Cab e Camera di Commercio hanno girato a Brescia Musei pochissime risorse», ha dichiarato il Sindaco Del Bono, che contina: «Abbiamo cambiato la natura di Brescia Musei: ora gestirà il patrimonio artistico della città. È già successo in altri Comuni, ma so che parecchi sindaci ci considerano un esempio: vogliamo tutelare i nostri beni, pur mantenendone il controllo».
E dunque, se i soci non sono stati d’accordo, via. «Siamo a metà del giro: arriveremo a livelli superiori, la strada è quella giusta», ha detto Minini.
E oltre al rilancio del Museo c’è anche quello del Castello. Vedremo le news.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14