Categorie: Speednews

Il cambiamento di Brescia Musei, ora senza CdA ma pronta a diventare fondazione “moderna, efficiente e onnicomprensiva”

di - 23 Febbraio 2017
Il Presidente di Fondazione Brescia Musei, Massimo Minini, solo la scorsa settimana era alla Triennale per presentare la mostra di Christo al Museo di Santa Giulia. Ieri ha rimesso il mandato dal vertice dell’istituzione bresciana, in piena fase si stravolgimento.
Assicura Minini, riportato anche dall’edizione locale del Corriere: «Abbiamo fatto il lavoro sporco: letto le carte, discusso, litigato con le Soprintendenze, aspettato il nuovo statuto e il contratto di servizio. Ora la fondazione è moderna, efficiente, onnicomprensiva».
Ma che è successo? Che due settimane fa la Camera di Commercio lascia, perché il nuovo statuto è incompatibile con il loro, e ieri mattina se ne sono andati tutti gli altri soci.
Ad entrare di nuovo, però, sarà lo stesso Minini, che si ricandiderà insieme a – pare – l’ente Brescia Tourism, con un ente strumentale. «Ho registrato un certo fermento tra chi vorrebbe entrare. Se ci fossero soci con capitali, ancora meglio: rispetto a qualche anno fa, Cab e Camera di Commercio hanno girato a Brescia Musei pochissime risorse», ha dichiarato il Sindaco Del Bono, che contina: «Abbiamo cambiato la natura di Brescia Musei: ora gestirà il patrimonio artistico della città. È già successo in altri Comuni, ma so che parecchi sindaci ci considerano un esempio: vogliamo tutelare i nostri beni, pur mantenendone il controllo».
E dunque, se i soci non sono stati d’accordo, via. «Siamo a metà del giro: arriveremo a livelli superiori, la strada è quella giusta», ha detto Minini.
E oltre al rilancio del Museo c’è anche quello del Castello. Vedremo le news.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30