Categorie: Speednews

Il Caravaggio in soffitta? Verissimo, e vale 120 milioni di euro. E il Louvre cerca già fondi per l’acquisizione

di - 15 Aprile 2016
La notizia ha fatto il giro del mondo in questi giorni, e ovviamente ha suscitato parecchio scetticismo. Eppure per gli esperti non ci sarebbero dubbi: il Caravaggio ritrovato in una soffitta di Tolosa, in Francia, sarebbe un Caravaggio vero e proprio, decisamente simile alla Giuditta e Oloferne conservata a Palazzo Barberini, a Roma.
L’unica differenza? La donna che decapita l’uomo è “in nero” e non con il vestito bianco, come nel meraviglioso dipinto che conosciamo. Insomma, in barba a chi ha pensato che fossero copie del Maestro italiano del fiammingo Luis Finson, la tela rimasta occultata per oltre centocinquant’anni (ma perché? e da chi?) e datata 1600, varrebbe qualcosa come 120 milioni di euro.
Al momento, alla tela misteriosa, sono al lavoro gli esperti del Louvre, e per evitare strane mosse di altri Paesi che potrebbero reclamarla in base a qualche vecchia storia, all’opera è stato assegnato subito lo status di Tesoro nazionale, che ne impedisce l’esportazione per almeno 30 mesi. E il museo ora pare stia cercando fondi per acquisirla. Dicesi lungimiranza, sperando che l’affare sia reale.

Visualizza commenti

  • 'sto Caravaggio somiglia tantissimo a quello che nel 2004 veniva pubblicato come copia da Caravaggio nel Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Napoli.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19