Una giornata studio dedicata al ruolo dei musei e agli standard di gestione museale: l’Istituto Valorizzazione Castelli e il Comune di Massa organizzano un convegno finalizzato a una riflessione di ampio respiro sulla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale nazionale e locale.
Una prima sessione del convegno è riservata ad argomenti di carattere generale, seguendo una doppia direttrice, in primo luogo quella legislativa, poi quella gestionale.
Durante la seconda sessione si passa poi alla realtà specifica del Castello Cybo-Malaspina di Massa. L’intento è quello di analizzare la condizione attuale del bene e ipotizzare un futuro possibile per questa architettura storica da salvaguardare e promuovere in quanto “museo di sé stesso”. All’interno di una panoramica più ampia si intende dedicare spazio anche della situazione dei Castelli della Lunigiana e degli altri musei locali.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…