Categorie: Speednews

Il cesso d’oro di Maurizio Cattelan. Il Guggenheim di New York raccoglie l’ultimo progetto-provocazione dell’artista. Con la promessa di file ai bagni?

di - 20 Aprile 2016
Due dati essenziali: il primo è il tributo dichiarato a Marcel Duchamp e alla sua Fontana, in origine solo un comune orinatoio che, rovesciato e firmato, nel 1917 fratturò per sempre la storia dell’arte. Secondo il titolo, che anche in questo caso fa almeno la metà dell’opera: America.
Si tratta di un water in oro 18 carati, che verrà installato al Guggenheim di New York, al posto di una comune tazza di ceramica bianca. L’ideatore di questa installazione, che appare decisamente fiacca, è il nostro italiano, ormai nazionalpopolare, Maurizio Cattelan.
La politica, più che la poetica? Pare che il cesso d’oro dovrà funzionare come opera partecipativa (è insito nella sua natura, no?) e, appunto, sarà remake del celebre ready-made. Ma dai?
Poi, appunto, c’è il nome: America. Una reazione agli “eccessi del mercato dell’arte” (come se Mr. Cattelan non fosse uno degli artisti più costosi del mondo) che verrebbero così ridimensionati con qualche bisognino o visto che – alzando il tenore di questa questione decisamente banale – come scriveva Jean Clair nel libro De Immundo, “l’urina spegna l’aura”.
America sarà in mostra, e in funzione, dal 4 maggio – settimana di Frieze. Scommettiamo sulle file per i cessi?

Visualizza commenti

  • Che dire? Cattelan riesce sempre a mettermi di buon umore quando fa queste operazioni! Oggi la mia giornata è iniziata pensando a cosa accadrebbe se lo installasse in una delle nostre piazze storiche.

  • Quando non si ha niente da dire occorre rifugiarsi nel cesso per ordinare un po' le idee. Quello che si mostra come opera d'arte ha un valore "artistico" o semplicemente un investimento finanziario in vista di un'altra ipotetica crisi Cosa ne pensa Maurizio Cattelan?

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30