Categorie: Speednews

Il cinema italiano “non cambia lo spettatore che è in noi”. Così, a Cannes, non si vince nulla

di - 24 Maggio 2015
Sembra un poco la storia della Biennale di Enwezor, quando in conferenza stampa – presentando i nomi dei partecipanti alla kermesse in laguna – dalla bocca del direttore spuntarono fuori solo i quattro nomi italiani che ben conosciamo. La risposta a chi chiese il perché di una simile scelta Enwezor rispose che aveva selezionato solo chi, secondo lui, poteva raccontare il nostro tempo. E l’Italia dunque al palo. Un po’ come ai premi del Festival del Cinema di Cannes, che nonostante i favoritissimi Nanni Moretti (sopra uno still da Mia Madre) e Paolo Sorrentino, nulla si è portato a casa. «Abbiamo tenuto conto di tutti i film allo stesso modo e su ogni film abbiamo aperto un dibattito: quello che ci interessava erano i lavori che cambiavano lo spettatore che è in noi», hanno dichiarato i Presidenti di Giuria, Ethan e Joel Coen (foto di copertina), che hanno aggiunto «Non avevamo premi per tutti».
Dunque, anche in questo caso, Italia al palo, mentre la Palma d’Oro va a Dheepan di Jacques Audiard, e al Il figlio di Saul il Grand Prix. Una sconfitta più amara di quella veneziana, visto che sull’Italia della “settima arte”  – fino a poche ore fa – era ancora sperabile potesse accadere qualcosa.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30