Categorie: Speednews

Il cinema italiano “non cambia lo spettatore che è in noi”. Così, a Cannes, non si vince nulla

di - 24 Maggio 2015
Sembra un poco la storia della Biennale di Enwezor, quando in conferenza stampa – presentando i nomi dei partecipanti alla kermesse in laguna – dalla bocca del direttore spuntarono fuori solo i quattro nomi italiani che ben conosciamo. La risposta a chi chiese il perché di una simile scelta Enwezor rispose che aveva selezionato solo chi, secondo lui, poteva raccontare il nostro tempo. E l’Italia dunque al palo. Un po’ come ai premi del Festival del Cinema di Cannes, che nonostante i favoritissimi Nanni Moretti (sopra uno still da Mia Madre) e Paolo Sorrentino, nulla si è portato a casa. «Abbiamo tenuto conto di tutti i film allo stesso modo e su ogni film abbiamo aperto un dibattito: quello che ci interessava erano i lavori che cambiavano lo spettatore che è in noi», hanno dichiarato i Presidenti di Giuria, Ethan e Joel Coen (foto di copertina), che hanno aggiunto «Non avevamo premi per tutti».
Dunque, anche in questo caso, Italia al palo, mentre la Palma d’Oro va a Dheepan di Jacques Audiard, e al Il figlio di Saul il Grand Prix. Una sconfitta più amara di quella veneziana, visto che sull’Italia della “settima arte”  – fino a poche ore fa – era ancora sperabile potesse accadere qualcosa.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10