Categorie: Speednews

Il cinema italiano oggi piange Laura Antonelli, icona sexy e triste. E da anni abbandonata, anche dai media

di - 22 Giugno 2015
Come al solito quando un artista, un attore, o un musicista dimenticato per anni scompare nel più triste dei modi iniziano a piovere omaggi e commemorazioni. Chissà se accadrà anche per Laura Antonelli, quasi una meteora del cinema italiano, con un serie di partecipazioni alle commedie sexy degli anni ’70 che l’avevano resa famosa per poi avvicinarla al cinema d’autore. Una carriera stroncata dopo tre anni passati a Rebibbia, per della cocaina trovata nella sua villa di Cerveteri, nel 1991.
Storie al limite tra la provincia italiana e lo star system, finite con un intervento estetico che le giocò i lineamenti, cause decennali, risarcimenti minimi e una pensione di 510 euro al mese, con gli aiuti da parte della parrocchia di Ladispoli, in provincia di Roma, e i ruoli davanti la macchina da presa che non arrivavano più.
Fino a stamane, quando la governante l’ha trovata, e per Laura Antonelli – nata a Pola, in Croazia, 74 anni fa – i riflettori si sono accessi una ultima, breve, volta. Ora chi vorrà ricordarla potrà riscoprirla in Malizia, il film del 1973 di Salvatore Samperi che la rese celebre, Gran Bollito di Mauro Bolognini, Divina Creatura di Giuseppe Patroni Griffi, L’innocente di Luchino Visconti o L’avaro di Tonino Cervi, tra una selva di titoli decisamente di serie B che hanno però fotografato cambiamenti e immaginario della società italiana tra gli anni di piombo e gli ’80.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30