Categorie: Speednews

Il collezionista, l’artista che uccide Cicciolina, e Luca Beatrice. Ecco cosa ne esce…

di - 16 Maggio 2010

Lo sguardo è quello ispirato, rapito, stupefatto, tipico di chi ha la fortuna di essere partecipe dell’evento creativo. E il “creatore” è lì, soddisfatto nel suo ricercato look Mago Casanova, con la sua opera a cui ha appena dato il tocco finale.
Siamo a Napoli, la foto immortala la performance ospitata nei giorni scorsi dalla “Casa dei Mostri”, una delle giostre del parco giochi Edenlandia. L’artista è il campano Gianni Molaro, e la sua opera consiste nell’”uccisione” di Cicciolina, “per gioco – si premurano di precisare i comunicati -, per esorcizzare la profezia che la vorrebbe morta nel 2010”…
E lo sguardo rapito, nel compulsare il risultato, è quello di Luca Beatrice, invitato a concelebrare il rito da un organizzatore di eccezione: Ernesto Esposito, famoso collezionista partenopeo e nome legato al fashion internazionale. Come si chiamava la location? Ah, la Casa dei Mostri…

articoli correlati
Jeff Koons? Tutto merito di Cicciolina. Parola di Angelina Jolie
Gravity, in Spagna grande mostra per la collezione del napoletano Ernesto Esposito
Rimpasto creativo, anche Luca Beatrice nella nuova giunta di Sgarbi a Salemi

[exibart]

Visualizza commenti

  • si.. diventa indifendibile..
    e lo sa
    tanto che certe cose non le inserisce sul proprio sito, se ne vergogna anche lui,

    ma exibart fa bene a dire di cosa è capace .o)

  • Comunque è riduttivo recensire l'intera performance, peraltro originalissima e ricca di autoironia, con un articolo che sa solo di cronaca di costume parlando solo di Cicciolina e non delle opere presentate...

  • Quando, finita la lunga fila per accedere al giro nella casa dei mostri, mi sono seduto nella vettura che ne faceva il giro, ero divertito solo per l'idea stravagante ed originale di questa presentazione. Troppo veloce, troppo frastornante, però era quello l'intento: riuscitissimo! Le 10 scene viventi , tra cui certamente ma non solo, Cicciolina e la sua bara, sono state la rappresentazione di un mondo visionario che l'artista ha fatto vivere per ogni spettatore in maniera efficacissima. Le opere, ricche di simboli, surreali, apparivano un tutt'uno con la scenografia quasi a cancellarsi nella creazione di un gioco di rimandi che si susseguiva veloce ed incessante .. per solo poco più di un minuto. Una performance riuscitissima almeno per chi come me perlomeno ci è stato....

  • A me è piaciuto :-) Almeno è stata una presentazione simpatica, ricca di fantasia e originalità. Se l'avessero fatta a Parigi e l'artista era uno di quelli davvero affermati nel campo dell'arte tutti a gridare al prodigio....

  • già dopo la "crocifissione" non sapeva più come attirare l'attenzione sulla sua dubbia produzione carente di idee...

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30