Categorie: Speednews

Il colpaccio di Castelvecchio. Trafugate diciassette opere dal museo veronese, tra cui Pisanello, Caroto e Bellini. L’ipotesi? Un furto ideato da un collezionista

di - 20 Novembre 2015
Più che da Far West, il furto di ieri sera al Museo di Castelvecchio di Verona, ha un che di “scientifico”.
I ladri, infatti, come consuetudine vuole a volto coperto, si sarebbero fatti accompagnare dal vigilante (dopo aver immobilizzato l’unica guardia giurata presente al museo, insieme alla cassiera) nelle sale dove stavano i diciassette dipinti scomparsi.
Quasi una “visita guidata” con benefit, e oggi le pareti piangono La Madonna della quaglia del Pisanello, il Ritratto di bambino con il disegno di Giovanni Caroto, San Girolamo penitente nel deserto di Jacopo Bellini (nella foto sopra), tra gli altri.
Cosa ipotizza la polizia scientifica? Che si tratti di un furto mandato da un collezionista. In effetti le modalità da “lista della spesa” lasciano ben intendere che qualcuno, dietro gli esecutori materiali del colpo, conoscesse bene certi pittori (e valori). Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44