Categorie: Speednews

Il Comune di Venezia presenta un premio che dà l’opportunità di esporre alla Biennale d’arte

di - 21 Febbraio 2019
Non solo pittura, fotografia e poesia visiva ma anche videoclip musicali, street art e fumetto. Sono queste le categorie in concorso per “Artefici del nostro tempo”, premio promosso dal Comune di Venezia, perché i tempi sono cambiati e anche l’arte che li rappresenta. E a raccontarne l’evoluzione saranno i giovani artisti, dai 18 ai 35 anni, ai quali è rivolto il bando, che si svolge in continuità con la prossima Biennale d’Arte, il cui tema presentato dal Direttore Ralph Rugoff è sintetizzato dall’emblematico titolo “May You Live in Interesting Time”.
Il progetto prevede la selezione di 10 opere realizzate da singoli artisti o collettivi per ciascuna discipline. Ogni artista o collettivo può partecipare anche a più sezioni, purché siano presentati lavori inediti, realizzati dal 2018 in poi e incentrati sul tema. Ogni categoria ha poi le sue direttive. Per la Poesia visiva, i testi devono essere in lingua italiana e con lunghezza massima di 50 righe compreso il titolo e le spaziature. Per i videoclip musicali, della durata massima di 6 minuti, vanno indicati il titolo, l’autore, la durata, la risoluzione, il suono, lo studio dove è stato registrato e le regolari autorizzazioni. Le opere di street art potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica e dovranno essere accompagnate da una scheda tecnica che dia contezza della possibile trasposizione dell’opera su di una superficie. Stessa libertà tecnica e stilistica per Pittura e Fotografia. Per il Fumetto, il lavoro inviato dovrà prevedere un numero massimo di 10 tavole.
La partecipazione è a titolo gratuito ed è aperta fino al 21 marzo 2019. I nomi dei 60 finalisti, 10 per ciascuna sezione, saranno pubblicati sul sito del comune di Venezia entro il 5 aprile 2019 e tra questi verrà scelto rispettivamente un vincitore, la cui opera sarà esposta presso Ca’ Pesaro Museo di Arte Moderna e sarà oggetto di un evento presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in concomitanza con la Biennale d’Arte 2019. Il primo classificato per ciascuna categoria riceverà un premio pari a 3mila euro, il secondo 2mila e il terzo mille. Le nove opere non risultate vincitrici assolute verranno esposte in concomitanza con Biennale Arte 2019, quindi per il periodo dall’11 maggio al 24 novembre 2019, presso i siti individuati all’interno del territorio comunale di Venezia.
Tutte le informazioni, qui.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08