Categorie: Speednews

Il confine tra il caos e l’ordine. L’opera di Giulia Manfredi vince il Premio Cramum

di - 22 Settembre 2017
Giulia Manfredi vince la quinta edizione del Premio Cramum. L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione di Limiti-Confini, collettiva con i lavori dei giovani finalisti, Alessio Barchitta, Alessandro Boezio, Francesco Casolari, Andrea Fiorino, Marco La Rocca, Dario Picariello, Pamela Pintus, Diego Randazzo, Sally Viganò, oltre a Giulia Manfredi. Per la mostra, curata da Sabino Maria Frassà e visitabile fino al 3 ottobre negli spazi del Museo del Duomo di Milano, sono esposte anche le opere di Magdalena Abakanowicz, Zolt Asta, Ivan Barlafante, Carlo Benvenuto, Laura de Santillana, Matteo Fato, Daniele Fissore, Ivan Grubanov, H.H. Lim, Franco Mazzucchelli, Francesca Piovesan, Daniele Salvalai. A scegliere Giulia Manfredi per la sua Nigredo, opera che «ha rappresentato con forza, poesia ed eleganza la dualità insita nell’esistenza umana caos-ordine, vita-morte», una giuria composta da Matteo Bergamini, Ettore Buganza, Leonardo Capano, Giovanna Calvenzi, Julia Fabenyi, Maria Fratelli, Giuseppe Iannaccone, Rose Ghezzi, Angela Madesani, Michela Moro, Rischa Paterlini, Iolanda Ratti, Alba Solaro, Alberto Puricelli, Carlotta Gaia Tosoni, Nicla Vassallo, Giorgio Zanchetti.
All’artista nata nel 1984 a Castelfranco Emilia e attualmente a Roma, è stato conferito il cubo di marmo di Candoglia, simbolo del Premio e realizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Ad attenderla, un percorso di crescita professionale e artistica di due anni che culminerà con una personale presso lo Studio Museo Francesco Messina, a Milano, tra due anni. Dopo Giulia Manfredi si sono classificati anche Dario Picariello, con Mascarata, e Diego Randazzo, con Tutto l’intorno del momento, mentre i vincitori delle scorse edizioni sono stati Daniele Salvalai, Paolo Peroni, Francesca Piovesan e Matteo Fato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30