Categorie: Speednews

Il Consiglio di Stato boccia il TAR Lazio. Sì al Parco Archeologico del Colosseo, con Irina Bokova nel CDA

di - 24 Luglio 2017
Avanti tutta per il Ministero dei Beni Culturali, con Dario Franceschini che in un comunicato stampa si lascia andare, chiedendo “per onestà professionale” articoli riparatori da parte di quella stampa che si era scagliata sulle illazioni che avrebbe compiuto il Mibact nell’istituzione del Parco Archeologico del Colosseo, ma anche alla nomina di direttori stranieri del’area stessa.
Ma Franceschini non si toglie solo un sassolino dalla scarpa, ma annuncia anche l’ingresso di una grande personalità nel Consiglio di Amministrazione del futuro nuovo parco: “Ora possiamo andare avanti con riforme e innovazione e sono davvero felice di annunciare che del Consiglio di amministrazione del nuovo parco archeologico farà parte Irina Bokova, il direttore generale dell’Unesco”.
Roma Capitale, la Sindaco Raggi può stare serena, sarà coinvolta nell’istituzione del Parco (di cui fanno parte anche la Domus Aurea, il Foro Romano e il Palatino) per assicurare il principio di leale collaborazione, distinguendo la fase di organizzazione amministrativa da quella di esercizio delle funzioni di valorizzazione del patrimonio culturale.
E per chi si era, appunto, scagliato contro le “irregolarità operate” dal MIBACT? I giudici d’appello hanno ritenuto che la legge speciale di disciplina della materia autorizzasse il Ministero ad adottare un decreto non regolamentare.
E il direttore straniero, altra pietra dello scandalo nelle scorse settimane? Il Consiglio di Stato ha ritenuto opportuna la previsione di una selezione pubblica internazionale. Tutto è bene quel che finisce bene? Vedremo. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38