Categorie: Speednews

Il contemporaneo che valorizza la tradizione. Arte in dialogo con le eccellenze di Scandicci

di - 23 Aprile 2019
Un doppio circuito di arte e artigianato che elettrizza il territorio compreso tra Scandicci e Montelupo visibile nell’Auditorium Rogers e in Villa Costanza. Tre artisti, David Casini, Claudia Losi, Sabrina Mezzaqui, hanno collaborato con certe aziende manifatturiere del territorio – alcune delle nostre eccellenze – per dare vita a 16 opere d’arte esposte nella mostra itinerante. Scandicci, dopo aver ospitato la mostra dello scorso anno di Paolo e Paola Staccioli, si candida a nuovo centro per l’arte contemporanea, e anche grazie allo splendido auditorium, opera del celeberrimo architetto Richard Rogers del 2013.
Oggi, sotto i rumori della tessitura, lo sbattere delle pelli conciate, lo stridente contatto dei metalli lavorati, una mostra che racconta il nuovo afflato scandiccese e montelupino verso l’arte contemporanea e la rinnovata fedeltà alle manifatture del territorio. Il rilancio di questi luoghi è quanto vi è di più importante: un ritorno alla materialità, alla tecnica, alla concretezza – e non solo all’idea – sembra germogliare anche nello scenario artistico di questi tempi. L’attività poietica dell’artigiano diventa forza immaginativa per l’artista, che si fa più dimesso, meno protervo, più dialogico: l’umiltà crea dove la superbia non ha luogo. Allo stesso modo, sembrano operare i tre artisti in mostra allorquando si nota che queste opere d’arte non avviliscono territorio e manifatture.
Tra le altre, all’auditorium Rogers, Gesti Dentro di Claudia Losi. Delle anfore di ceramica collassate come sciogliendosi su loro stesse: accade, del resto, nei grandi forni. Losi ne ha dipinto l’interno lasciando l’esterno di un bianco lattico: l’errore diventa arte nel dialogo con Ceramiche F.lli Bartolini. C’è poi Tre Piccole Gioie in cui David Casini riproduce l’idea che ha reso famoso in tutto il mondo l’artigiano di riferimento, Verniani Bags: la pochette. Sono borsette da sera di lusso in bronzo che l’artista ha modellato con volti di artisti noti, facendo schioccare l’apertura, l’interno cambia aspetto: è rivestito in pelle e la scultura declina in borsetta da sera. Poi, gli scarti del magazzino Euro Lamp Art, si fanno arte in “Mandala”: le geometriche precisioni dell’artista prendono piede dalla dovizia artigiana con cui sono fatti gli oggetti metallici. Il viaggio si conclude col monolite in cemento di Solo un pezzo, solo dai, di David Casini in collaborazione con Powersoft Audio, dov’è incastrato un amplificatore.
La tramvia riparte verso la città, l’autostrada del Sole dietro: qualcuno circuirà i rumori del capolinea di Villa Costanza coi suoni metafisici di una chitarra. (Achille Falco)
In alto: Panoramica della bottega Euro Lamp Art. Ph. Elena Janniello

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30