Categorie: Speednews

Il Conventino, un nuovo centro d’arte contemporanea nella provincia marchigiana

di - 29 Novembre 2003

E’ fissata per sabato 29 novembre alle ore 15.30 l’inaugurazione del nuovo Centro per l’Arte Contemporanea “Il Conventino”, che prende il nome dal Cinquecentesco Convento dei Servi di Maria di Monteciccardo che ospita la collezione.
Il Museo nasce dalle opere donate negli anni Novanta dagli artisti che parteciparono alle diverse edizioni della rassegna Borderline, realizzata e sostenuta dal Comune di Monteciccardo. Dal successo di quella rassegna nacque, grazie alle numerose donazioni, una collezione. Nel tempo, altri artisti hanno donato le loro opere aumentandone la quantità a circa un centinaio di pezzi.
Le opere sono state così catalogate e raccolte in una prima pubblicazione a cui in futuro se ne aggiungeranno altre, atte a documentare negli anni le nuove acquisizioni. Le opere esposte nelle sale poste al pianterreno e in parte al piano superiore del Conventino, rappresentano uno spaccato completo di ciò che ha caratterizzato la ricerca artistica degli ultimi due decenni del secolo scorso. Un nutrito nucleo di sculture, pitture, installazioni, disegni rappresentano l’anima eclettica e modernissima di questa importante collezione. Il Museo curato e diretto dalla Prof.ssa Roberta Ridolfi, critica d’arte e giornalista, presenta opere di giovani artisti insieme ad opere di maestri ormai storicizzati, tra cui Mattiacci, Nagasawa, Icaro, Cassar, Giorgi, Nobili, Contreras, Velocci, Conenna, Costa, Delle Rose, Dall’Osso, Antonelli, Gaggia, Bove, Troncone, Mheler, Beranek, Solajero, Fontanesi, Gallo, Roselli, Gamberini, D’Accini, Carletti.
Il Museo sarà visitabile dal giovedì al sabato e su prenotazione chiamando i numeri del Comune di Monteciccardo allo 0721 910189-9101586-910190. “Il Conventino”, proseguirà poi la programmazione espositiva con mostre personali e collettive che si susseguiranno nel 2003-2004.
Collateralmente all’inaugurazione del Museo sarà inaugurata una mostra di sculture di Davide Dall’Osso, giovane scultore pesarese. Per l’occasione sarà esposto un piccolo nucleo di lavori di medie e grandi dimensioni, realizzate dall’artista intrecciando a mano migliaia di fili ferro e rame. Le opere di Dall’Osso sono di natura iconica, per lo più ispirate ad un mondo fantastico-mitologico, che lo scultore usa come veicoli di relazione interiore tra storia e contemporaneità. La mostra è curata da Roberta Ridolfi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia, al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53
  • Musei

M HKA: il museo di arte contemporanea di Anversa è a rischio chiusura

Artisti, direttori e giuristi si oppongono al piano del governo fiammingo che mette in discussione l’esistenza stessa del M HKA…

8 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

Ca’ Dario: il palazzo “maledetto” di Venezia torna sul mercato

Un edificio avvolto da leggende, ma amato da artisti e intellettuali come Claude Monet e John Ruskin. Adesso torna in…

8 Gennaio 2026 11:09