articoli correlati
Il Cristo di Foiso Fois
Matera, pornostar e immagini sacre. La Curia sequestra tre opere della mostra curata da Marziani
Arte e censura. Uno speciale di Exibart.radio ripercorre i casi più controversi dell’ anno passato…
[exibart]
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Olrando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarĂ esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
Visualizza commenti
Mi sembra che stiamo ripercorrendo il percorso tracciato dalla Controriforma, secoli e secoli dopo. Immagini e concetti riveduti e corretti dalla Chiesa. Certo un artista che dipinge temi religiosi per questi committenti sa che non deve sconfinare nel dissacratorio, ma non mi sembra proprio questo il caso. Massima solidarietà al pittore e aggiungerei che fatti del genere possono essere di buon auspicio, in fondo è successo anche a Caravaggio...
Il Medio Evo non fu affatto quel periodo buio che tanti pensano.
Quanto al quadro non è nè bello nè brutto.
Di certo non è Caravaggio.
pazza! tu non sai cos'era il medioevo. leggiti un libro di storia...
Chi meglio della Chiesa può, e deve, restituirci un'immagine di Cristo? Non è un problema di Controriforma, ma semplicemente di contestualizzazione di un'opera, di un artista, di una verità oggettiva storica, e soprattutto del motivo di una committenza.
Il discorso è complesso ed è veramente riduttivo dire che è un ritorno al Medioevo (peraltro il momento di più grande civiltà umana e intellettuale).
Un dipinto dalla tematica interessante. Per quanto riguarda all'arbitrario accostamento estetico all'opera del Caravaggio non saprei. Di certo, invece, la chiesa cattolica ha le sue colpe storiche.