La manifestazione si ripropone di effettuare una completa ricognizione del panorama del design contemporaneo: dalle tendenze internazionali al microcosmo della scena berlinese. Berlino diventa un vero e proprio laboratorio del design e un importante sorgente di ispirazione per creativi e appassionati di tutto il mondo.
Più concentrato rispetto all’edizione precedente, ma non meno articolato e ricco di appuntamenti, Designmaiquest’anno presenta qualche novità. Significativa è l’introduzione di un tema principale intorno a cui ruotano i vari eventi del festival: EU+ esplora lo scenario del design degli ultimi paesi entrati nella comunità europea, interrogandosi sulle implicazioni determinate dall’espansione europea sulle forme del design internazionale.
Auditorium è una piattaforma per scambi tra designers, orientata prevalentemente al tema delle differenze tra “vecchia europa” e nuovi membri dell’EU. Esperti e designers dell’Est e dell’Ovest d’Europa discuteranno dell’economia dei propri paesi, delle correnti attuali del design e delle condizioni di lavoro, studio, produzione, dando vita a una discussione sulle convergenze e le specificità delle realtà locali.
La mostra principale, Shooting stars of Europe , ospita le creazioni più recenti di importanti designers europei (tra i 20 e i 45 anni di età). Riflettendo sulle relazioni esistenti tra la nozione attuale di Europa e la scena del design internazionale, la mostra parte da osservazioni di tipo economico, sociale, culturale (le oscillazioni del mercato, l’introduzione dell’euro, le trasformazioni di moda e costume…), per porre delle questioni precise: quali sviluppi ha determinato sul design l’unione europea costruita negli ultimi anni? La fusione di diversi stili di vita nazionali ha dato vita ad un nuovo stile? Esiste allora uno specifico stile europeo? (helga marsala)
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…