11 maggio 2004

Il design contemporaneo è di scena a Berlino. Parte Designmai 2004

 

di

logo DesignmaiPer dieci giorni sarà Berlino il centro del design contemporaneo internazionale. Tra il 6 e il 16 maggio 2004 si concentrerà nella capitale tedesca una corposa serie di eventi, manifestazioni, mostre (più di 130), dibattiti, per dar vita alla seconda edizione di Designmai, festival sul design organizzato e finanziato dall’organizzazione non-profit Trasform-Berlin e.V.
La manifestazione si ripropone di effettuare una completa ricognizione del panorama del design contemporaneo: dalle tendenze internazionali al microcosmo della scena berlinese. Berlino diventa un vero e proprio laboratorio del design e un importante sorgente di ispirazione per creativi e appassionati di tutto il mondo.
Più concentrato rispetto all’edizione precedente, ma non meno articolato e ricco di appuntamenti, Designmaiquest’anno presenta qualche novità. Significativa è l’introduzione di un tema principale intorno a cui ruotano i vari eventi del festival: EU+ esplora lo scenario del design degli ultimi paesi entrati nella comunità europea, interrogandosi sulle implicazioni determinate dall’espansione europea sulle forme del design internazionale.
Auditorium è una piattaforma per scambi tra designers, orientata prevalentemente al tema delle differenze tra “vecchia europa” e nuovi membri dell’EU. Esperti e designers dell’Est e dell’Ovest d’Europa discuteranno dell’economia dei propri paesi, delle correnti attuali del design e delle condizioni di lavoro, studio, produzione, dando vita a una discussione sulle convergenze e le specificità delle realtà locali.
La mostra principale, Shooting stars of Europe , ospita le creazioni più recenti di importanti designers europei (tra i 20 e i 45 anni di età). Riflettendo sulle relazioni esistenti tra la nozione attuale di Europa e la scena del design internazionale, la mostra parte da osservazioni di tipo economico, sociale, culturale (le oscillazioni del mercato, l’introduzione dell’euro, le trasformazioni di moda e costume…), per porre delle questioni precise: quali sviluppi ha determinato sul design l’unione europea costruita negli ultimi anni? La fusione di diversi stili di vita nazionali ha dato vita ad un nuovo stile? Esiste allora uno specifico stile europeo? (helga marsala)


DESIGNMAI 2004
Festival internazionale di design
Dal 6 al 16 maggio 2004
Principali location:
Auditorium
EU+
Shootingstars of Europe: Brauereigelände Pfefferberg
Schönhauser Allee 176 – 10435 Berlino
Shoroom: Backfabrik
Saarbrücker Straße 36-38 – 10405 Berlino
Youngsters: Garderobe23
Am Flutgraben 3 – 12435 Berlino
Contatti: Tranform-Berlin e.V.
Köpenicker Str. 48/49
Entrance D, Floor 1
10179 Berlin
Germany
phone +49 (0)30.27 57 24 98
fax +49 (0)30.469 06 469
post@designmai.de
www.designmai.de


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui