Categorie: Speednews

Il design italiano? E’ tutto nelle guide designCity. Si parte con Roma

di - 19 Settembre 2005

Come orientarsi nel caotico universo del design italiano? Creativi giovani e affermati, marchi, aziende, progetti, idee, spazi espositivi… Non è semplice star dietro alla selva di proposte, nomi, luoghi. Adesso c’è designCity, una serie di guide al design nelle città d’arte italiane. Si parte con quella dedicata alla Capitale, presentata dall’Università La Sapienza di Roma, in occasione della terza edizione di Roma Design +. Succoso il contenuto: 142 indirizzi, suddivisi in aree tematiche, di cui 34 tra ristoranti, locali e alberghi, 28 tra musei gallerie, luoghi di culto e librerie, 56 dedicati al product – con negozi di arredamento e moda, dove è possibile acquistare prodotti del design internazionale e osservare le nuove tendenze- e infine 24 per l’exhibit. In più, una selezione di ritratti di importanti designer e artisti che vivono e lavorano a Roma.
E la cover, non poteva che essere d’autore. Sono Ines Paolucci e Daniele Statera che ne hanno curato il progetto, lavorando con ironia sull’idea di design, paesaggio urbano e storia: una ciotola di Hoffmann diventa Il Colosseo, il cestino Eretteo di Enzo Mari al posto del sole, la caffettiera di Aldo Rossi è la cupola di San Pietro. Per l’occasione viene presentata l’installazione luminosa Diamond, firmata da Paolucci & Statera e prodotta da SLAMP.


“Guida design Roma – luoghi d’eccellenza del design”
20 settembre 2005, h 18-21
Roma, Crudo – Via degli Specchi, 6

un progetto della Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie del Dip. ITACA, Università “La Sapienza” di Roma e dell’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Roma
info: Design più, tel 06 49919016
info@romadesignpiu.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29