Categorie: Speednews

Il Filatoio, un nuovo spazio per la provincia di Cuneo

di - 22 Giugno 2002

Sabato 22 giugno 2002 a Caraglio, vicino a Cuneo, verrà inaugurato un nuovo spazio espositivo all’interno di un complesso secentesco di grande fascino, recentemente restaurato con il contributo della Regione Piemonte e dell’Unione Europea. Il Filatoio di Caraglio (tale era la funzione originale) verrà aperto al pubblico con una mostra particolarmente adatta ai nuovi spazi: “Camere con vista”, una straordinaria raccolta di dipinti di paesaggio.

Spazio espositivo ma anche bookshop e laboratorio didattico , “Il Filatoio” torna così a svolgere quel ruolo di “motore” dell’area di Caraglio dopo gli antichi fasti dell’epoca in cui animava l’economia locale con la produzione di seta.
Il setificio di Caraglio fu costruito a partire dal 1676 ed è giunto sino ai giorni nostri senza subire sostanziali modifiche. Un gioiello architettonico che ben si presta ad ospitare il programma espositivo del Ce.S.A.C. – Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee -istituito dall’Associazione Culturale Marcovaldo.
In tal senso “la prima mostra rappresenta una vera dichiarazione d’intenti” – spiega il direttore artistico Andrea Busto – “una carrellata sulla grande tradizione pittorica di paesaggio fra il ‘700 e i nostri giorni ci permette di creare una ideale liaison fra l’epoca della nostra nuova sede e il contemporaneo che rappresenterà il fil rouge del nostro intenso programma espositivo ”.
“Camere con vista” raccoglie centotrenta opere – più di sessanta artisti – in un percorso espositivo “fuori tempo”, guidando il visitatore in oltre trecento anni di pittura di paesaggio. Non tanto gli stili o i periodi quanto le tematiche, le affinità stilistiche e concettuali faranno da filo conduttore delle dieci sezioni in cui viene organizzata la mostra. Camere con vista diventa così anche il titolo della prima sezione: un’introduzione alla “filosofia” della mostra. A questa seguono le sezioni vere e proprie connotate da titoli che guidano l’occhio del visitatore alla lettura delle scelte del curatore: Romantica, Orizzonti, Piazze, Silenzi, In-naturale, Bagliori, La fine del mondo, Soglie e Un altro mondo. Partire così dalle emozioni per scoprire via via le opere di grandi del passato accanto ad autori più recenti in una dialettica spesso foriera di piacevoli sorprese: Giovanni Fattori, Felice Casorati, Carlo Levi, Giorgio De Chirico, Osvaldo Licini, Giuseppe De Nittis, Filippo De Pisis, Angelo Morbelli, Carlo Carrà e Umberto Boccioni, accanto ad artisti contemporanei del calibro di Gerhard Richter, Mimmo Jodice, Bernd & Hilla Becher, Ryuji Miyamoto e John Chamberlain .


La mostra “Camere con vista” rimarrà aperta fino all’8 settembre 2002 presso il Filatoio, in via Matteotti a Caraglio (CN). Venerdì e sabato 15.00 -19.00; domenica: 10-13 e 15-19. Ingresso: € 5 Ridotti: € 3
Per informazioni: Ce.S.A.C. – tel. 0171 618 260 Catalogo: Edizioni Marcovaldo


[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30