Categorie: Speednews

Il Fontana rubato al Pecci? Troppo difficile da piazzare. E i ladri lo lasciano “parcheggiato” su un’auto in divieto di sosta

di - 17 Febbraio 2014
Lo hanno ritrovato stamane, all’estrema periferia nord di Milano, “parcheggiato” sotto una coperta sul sedile posteriore di una vecchia utilitaria. La macchina bloccava il cancello degli uffici della Porsche di via Stephenson, e così gli impiegati hanno deciso quasi istantaneamente di chiamare i vigili. Un’occhiata di qui e di là, e oplà! Ecco il Concetto Spaziale di Lucio Fontana su fondo rosa, del 1962, che era in mostra al Pecci di Ripa di Porta Ticinese, insieme ad Anish Kapoor.
Il dipinto probabilmente non ha mai lasciato la città, anche se ha sicuramente lasciato col fiato sospeso gli organizzatori e la galleria Farsetti, proprietaria della tela (90 per 120 centimetri, stimata oltre mezzo milione di euro).
Pare che la pista battuta dal Nucleo tutela patrimonio artistico dei carabinieri di Monza, guidati dal capitano Francesco Provenza, corpo d’eccellenza nel recupero delle opere d’arte, sia stata quella giusta: piazzare un dipinto così riconoscibile, famoso e, perché no, costoso, sarebbe stata un’impresa impossibile. Per qualsiasi collezionista senza scrupoli, ricettatore o affine la patata era troppo bollente per essere smerciata. Happy Ending in rosa insomma, di quel lilla dalla tinta antesignana di un tono pantone. Che speriamo arrivi presto anche sul futuro del museo-madre di Prato.

Articoli recenti

  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2026: ecco le ultime novità, dal fondo di acquisizione ai premi

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00