Categorie: Speednews

Il fotogiornalismo oggi, tra contaminazioni con l’arte contemporanea e reportage. Ecco i risultati della tavola rotonda promossa da “Camera”

di - 27 Febbraio 2016
CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia Italiana di Torino, conferma ancora il suo ruolo di osservatorio sulle tendenze e gli sviluppi più recenti del linguaggio fotografico con la proposta di un ricco calendario di incontri aperti al pubblico.
Il secondo appuntamento del ciclo “Giovedì in Camera” (sopra, foto Maffione) si è soffermato sulle complessità stilistiche e di contenuto del fotogiornalismo. Fotogiornalismi. Nuove tendenze del giornalismo fotografico, è il tema attorno al quale si è creata una vera e propria tavola rotonda che ha visto intervenire figure autorevoli del settore come Alfredo Cramerotti, Curatore e Direttore MOSTYN Gallery, Clement Saccomani, Direttore di Noor, Lorenza Bravetta, direttrice del Centro e reduce dalla lunga esperienza presso l’agenzia Magnum Parigi, e il curatore Francesco Zanon.
Constatazioni relative ai criteri etici ed estetici, ai cambiamenti contestuali interni ed esterni alle agenzie, hanno dato adito ad un intreccio di riflessioni nel tentativo di definire l’identità odierna del fotogiornalismo. Le contaminazioni con i linguaggi dell’arte contemporanea, l’esposizione di fotografie giornalistiche nei luoghi istituzionali dei musei, la funzione dei nuovi media nella produzione e diffusione di immagini, le molteplici implicazioni del lavoro di indagine del fotoreporter e il ruolo dei cosiddetti citizien journalist le cui immagini istantanee- sebbene li rendano unici testimoni di eventi importanti- sono realizzate con strumenti non professionali e immesse immediatamente nel flusso mediatico, sono alcuni fattori che hanno profondamente inciso sulle modalità di produzione e sui contenuti delle immagini. Fattori che hanno messo in campo i diversi punti di vista, espressioni delle personali esperienze dei relatori coinvolti. La qualità, l’informazione e la responsabilità veicolate dall’immagine sono i punti emersi durante il dibattito, chiavi attraverso le quali indagare l’identità del fotogiornalismo, in un confronto destinato a restare comunque aperto. (Manuela Santoro)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30