Categorie: Speednews

Il fotogiornalismo oggi, tra contaminazioni con l’arte contemporanea e reportage. Ecco i risultati della tavola rotonda promossa da “Camera”

di - 27 Febbraio 2016
CAMERA-Centro Italiano per la Fotografia Italiana di Torino, conferma ancora il suo ruolo di osservatorio sulle tendenze e gli sviluppi più recenti del linguaggio fotografico con la proposta di un ricco calendario di incontri aperti al pubblico.
Il secondo appuntamento del ciclo “Giovedì in Camera” (sopra, foto Maffione) si è soffermato sulle complessità stilistiche e di contenuto del fotogiornalismo. Fotogiornalismi. Nuove tendenze del giornalismo fotografico, è il tema attorno al quale si è creata una vera e propria tavola rotonda che ha visto intervenire figure autorevoli del settore come Alfredo Cramerotti, Curatore e Direttore MOSTYN Gallery, Clement Saccomani, Direttore di Noor, Lorenza Bravetta, direttrice del Centro e reduce dalla lunga esperienza presso l’agenzia Magnum Parigi, e il curatore Francesco Zanon.
Constatazioni relative ai criteri etici ed estetici, ai cambiamenti contestuali interni ed esterni alle agenzie, hanno dato adito ad un intreccio di riflessioni nel tentativo di definire l’identità odierna del fotogiornalismo. Le contaminazioni con i linguaggi dell’arte contemporanea, l’esposizione di fotografie giornalistiche nei luoghi istituzionali dei musei, la funzione dei nuovi media nella produzione e diffusione di immagini, le molteplici implicazioni del lavoro di indagine del fotoreporter e il ruolo dei cosiddetti citizien journalist le cui immagini istantanee- sebbene li rendano unici testimoni di eventi importanti- sono realizzate con strumenti non professionali e immesse immediatamente nel flusso mediatico, sono alcuni fattori che hanno profondamente inciso sulle modalità di produzione e sui contenuti delle immagini. Fattori che hanno messo in campo i diversi punti di vista, espressioni delle personali esperienze dei relatori coinvolti. La qualità, l’informazione e la responsabilità veicolate dall’immagine sono i punti emersi durante il dibattito, chiavi attraverso le quali indagare l’identità del fotogiornalismo, in un confronto destinato a restare comunque aperto. (Manuela Santoro)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00