Categorie: Speednews

Il futuro della videoarte? Tra HBO e Netflix. E intanto l’artista inglese Shezad Dawood annuncia il suo film in dieci parti, appunto

di - 11 Dicembre 2016
Gli episodi saranno in streaming in varie sedi internazionali, ed editi come un lungometraggio solo nel prossimo 2020. Si intitolerà Leviatano, ed è il progetto che l’artista inglese Shezad Dawood lancerà a Venezia nel mese di maggio, durante la Biennale, in una sede che ancora non è stata comunicata, ma che mostrerà le prime parti al pubblico.
La narrazione si concentra su temi quali la migrazione, la conservazione della salute marina e psicologica; Leviathan ambienta la storia in un futuro immaginario, in cui gli abitanti sono i sopravvissuti di un cataclisma solare. Il film comprenderà filmati, clip di notizie e documentari, scene girate al Museo di Storia Naturale di Londra e su un’abbandonata isola della laguna veneziana. L’idea è quella di giocare con il linguaggio della HBO o di Netflix, e gli episodi della fiction saranno via via pubblicati su un sito web dedicato al progetto, in parallelo con le varie mostre. L’artista prevede anche di lanciare un archivio web in primavera che includerà dipinti e sculture legati all’iniziativa, insieme a resoconti fantasy scritti sulla base del progetto, come in un nuovo romanzo a puntate. Finanziato da? Outset contemporary art fund, galleria Timothy Taylor gallery, mentre l’Istituto di Scienze Marine di Venezia e i tessili Fortuny sono rispettivamente “research” e “artistic” partner.

Nelle foto: Shezad Dawood, Leviathan production stills (2016) Image: courtesy of the artist and Season Two Ltd

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02